Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Ecco le strategie di investimenti di ENPAM
[venerdì 31 maggio 2013]

La Fondazione ENPAM ha varato una nuova governance degli investimenti. Sono state avviate le procedure di gara (a livello europeo) per la selezione del nuovo risk advisor e di un investment advisor.

Il nuovo vertice dell’ENPAM ha dettato la regola dello “Zero Virgola”. Questa regola si estrinseca nella scelta di investimenti che innanzitutto costino poco in termini di commissioni (inferiori all’1 per cento). L’ENPAM infatti non cerca prodotti complessi che si propongono di battere il mercato (e che proprio per questo costano molto). La Fondazione investe invece in prodotti semplici che hanno l’obiettivo di replicare la performance dei mercati finanziari.

Esempio di questa strategia è la scelta di replicare indici di mercato azionari e obbligazionari: tra il 2012 e il 2013 sono stati investiti in questo modo 2,5 miliardi di euro (con un costo commissionale di circa 0,7%).

L’ENPAM sta progressivamente riducendo il peso degli strutturati (attenzione: “strutturato” non è sinonimo di “derivato”). Se a fine 2011 la Fondazione possedeva 88 note strutturate, ad oggi questo numero è sceso a 75.

Per quanto riguarda il sottoinsieme degli investimenti legati a CDO, il numero è sceso da 9 a 8. Il loro valore sta comunque risalendo anche grazie alle ristrutturazioni. La nota che è arrivata a scadenza al 31 dicembre 2012 (DB Eirles 337) ha restituito l’intero capitale investito, i soldi spesi per la ristrutturazione e un capitale aggiuntivo. Ad oggi, quindi, non c’è stata alcuna perdita sui CDO.

Nel complesso, l’andamento del fondo oscillazione valori mobiliari, istituito nel 2008, mostra che con il passare degli anni il rischio perdita si è progressivamente ridotto (passando da 400 milioni di euro iniziali a 71,8 milioni di euro al 31 dicembre 2012).

Come è investito il patrimonio ENPAM al 31 dicembre 2012

  • 16,78% Immobili: 2,217 miliardi di euro
  • 17,56% Partecipazioni in Società e Fondi Immobiliari: 2,321 miliardi di euro
  • 28,51% Immobilizzazioni Finanziarie (es: obbligazioni, azioni, titoli di Stato, polizze a capitalizzazione) 3,678 miliardi di euro attività Finanziarie che non costituiscono immobilizzazioni (es: investimenti in gestione passiva affidati a gestori di prodotti indicizzati, gestioni GPM): 3,431 miliardi di euro
  • 9,08% Depositi vincolati: 1,2 miliardi di euro 
  • 2,21% Disponibilità liquide: 0,280 miliardi di euro

A cura di: Ufficio Stampa ENPAM



Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it