Michael Douglas guarisce dal tumore del cavo orale grazie ad un medico scrupoloso. La comunità scientifica si interroga sulla causa scatenante: per la stampa sarebbe il sesso orale
[martedì 4 giugno 2013]

Ha fatto molto scalpore sui media di tutto il mondo la notizia del tumore al cavo orale che ha colpito l’attore statunitense Michael Douglas. In un’intervista pubblicata sul Guardian l’attore racconta del tumore scoperto per caso nel 2010 grazie ad una semplice visita di un medico controllando sotto la lingua dopo aver sentito molti altri professionisti. Douglas da qualche mese soffriva di forti mal di gola ma nessun medico aveva pensato di visitarlo in bocca.

Grazie a quella visita gli fu diagnosticato un tumore al IV stadio e sottoposto ad intensi cicli di chemioterapia e radioterapia. Ora, racconta l’attore, la malattia sembra essere stata superata.

Dall’intervista emerge che la causa del tumore sarebbe stato il sesso orale, cosa poi smentita dal portavoce dell’attore ma non dal direttore del giornale che ha negato possibili fraintendimenti.

Da tempo la comunità scientifica si interroga sulla correlazione tra sesso orale e tumore del cavo orale individuando nel papilloma virus (HPV) uno dei responsabili.

Chissà se la notizia convincerà qualche paziente a rischio ad effettuare le visite gratuite offerte dei dentisti ANDI fino al 20 giugno nell’abito dell’Oral Cancer Day.

Certamente la notizia non sembra essere passata inosservata visto questa domanda postata in questi giorni su Obiettivosorriso.it, il sito che l’ANDI dedica ai cittadini.