Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
AIO prepara le richieste la Ministro Lorenzin: aumentare la prevenzione offerta dal SSN
[lunedì 10 giugno 2013]

In occasione del 26° Congresso nazionale e del 7° Congresso Internazionale AIO che si aprirà il prossimo 13 giugno ad Alghero, al quale è stato invitato il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, AIO prepara le richieste da avanzare.

“Aspetto al congresso di Alghero il ministro della Salute Beatrice Lorenzin per discutere di un coinvolgimento dell’odontoiatria nei programmi di prevenzione del Servizio sanitario nazionale e nel Piano Nazionale per la Prevenzione da lei annunciato per il quinquennio 2014-2018” dice il presidente AIO Pierluigi Delogu..

“Nelle dichiarazioni rilasciate dall’On. Lorenzin prima e dopo la sua nomina a ministro della Salute –continua Delogu-  evinco una linea coerente che sposa la prevenzione come chiave per la sostenibilità futura del Ssn. So pertanto che ci verrà dato un feed-back, ci arriverà una proposta di coinvolgimento, e dobbiamo prepararci a valutare se e come sarà possibile per noi, liberi professionisti, renderla operativa”.

Delogu, secondo quanto anticipa l’AIO attraverso un comunicato stampa, dettaglierà al Ministro Lorenzin la proposta –lanciata a febbraio alla convention del Tavolo del Comparto - di un contributo della sanità pubblica a copertura di un paniere limitato di prestazioni dell’odontoiatra, a basso contenuto di tecnologia e alto contenuto intellettuale.

“Stiamo studiando –continua Delogu- come proporre le nostre prestazioni per i redditi inferiori a 8 mila euro Isee sotto la copertura di un voucher stanziato dal capitolo prevenzione del Fondo sanitario nazionale. Ciò significa tra l’altro che, nei limiti della nostra peculiarità di liberi professionisti “privati”, non c’è da parte nostra una preclusione a metterci a disposizione di medici di famiglia e pediatri, secondo gli schemi indicati da FDI, la Federazione Internazionale dei Dentisti, per dare una risposta alle fasce più deboli con l’obiettivo di salvaguardare la salute generale degli italiani”.

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it