Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
"Cura le gengive, aiuta il tuo corpo", la campagna di informazione promossa dalla Società Italiana di Parodontologia e Implantologia con il sostegno di Colgate
[lunedì 10 giugno 2013]

E’ stato pubblicato a fine Aprile un numero speciale dell’autorevole rivista scientifica Journal of Clinical Periodontology interamente dedicato al legame tra l’infiammazione gengivale, le infezioni parodontali e alcuni problemi di salute generale quali diabete, patologie cardio-vascolari e complicanze in gravidanza. Non soltanto la parodontontite può aumentare il rischio di disturbi generali ma la ricerca suggerisce che la prevenzione e il trattamento delle alterazioni gengivali possano migliorare la salute generale.

Il lavoro scaturisce dall’analisi di centinaia di studi scientifici ed è stato promosso dalle due principali società internazionali di parodontologia, la European Federation of Periodontology (EFP) e la American Academy of Periodontology (AAP), con il sostengo di Colgate. 80 esperti provenienti da tutto il mondo si sono riuniti in Spagna in una consensus conference che si è conclusa con l’impegno a promuovere ulteriori studi ed aumentare il livello di informazione sia tra i professionisti sia nella popolazione generale. Tra gli obiettivi, raggiungere 340.000 dentisti e igienisti in tutta Europa.

Per l’Italia il progetto è sostenuto dalla Società Italiana di Parodontologia (SIdP) che si propone di sensibilizzare la popolazione e promuovere una maggiore attenzione alla salute orale svelando l’influenza che questo può avere sul benessere generale. Il dott. Alberto Fonzar, Presidente della SIdP, conferma: “E’ molto importante che, all'interno dello studio dentistico, i pazienti ricevano indicazioni non solo sulle manovre di igiene orale domiciliare ma anche sull'adozione di stili di vita sani. Nei prossimi mesi attiveremo una serie di canali per stimolare la popolazione generale a una maggiore attenzione e proattività sull’argomento”.

L’intera iniziativa è sostenuta da Colgate che, anche a livello nazionale, ha voluto contribuire alla diffusione dei messaggi scientifici ed educativi elaborati dagli esperti. La dott.ssa Filomena Rinaldi, responsabile del Dipartimento Affari Scientifici di Colgate Italia, spiega: “Siamo orgogliosi di sostenere la campagna promossa dalla SIdP, soprattutto perchè sappiamo bene che i problemi gengivali colpiscono milioni di persone ma vengono spesso trascurati. Questa campagna può davvero incidere positivamente sulla qualità della vita delle persone. Vogliamo contribuire a comunicare l’importanza di semplici gesti quotidiani quali un corretto spazzolamento dei denti dopo i pasti e la scelta dei prodotti più adatti alle proprie esigenze (dentifricio, colluttorio, spazzolino, filo interdentale) non solo per migliorare l'aspetto e la salute di denti e gengive ma anche per favorire la salute dell’intero organismo”.

Guarda (sotto) il video di presentazione del progetto.

A cura di: Ufficio Stampa Vox


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it