Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Correlazione tra malattia parodontale e salute generale: i meccanismi e le indicazioni cliniche
[lunedì 10 giugno 2013]

I meccanismi che intervengono per determinare la relazione tra infiammazione gengivale e salute generale sono attualmente in fase di approfondimento. Tra le varie ipotesi, una delle più accreditate riguarda la possibile migrazione dei batteri che causano infiammazione gengivale e parodontite all’interno del circolo sanguigno, probabilmente durante la masticazione. Questo determina una reazione immunitaria con il rilascio di potenti fattori pro-infiammatori che aggrediscono i batteri ma, allo stesso tempo, possono avere effetti negativi per altre zone del nostro corpo. Viceversa anche fattori generali possono influenzare il trofismo delle gengive, come ad esempio i picchi ormonali tipici della gravidanza o uno scarso controllo del livello ematico di glucosio tipico del paziente diabetico.

Secondo il professor Maurizio Tonetti, parodontologo e ricercatore da anni impegnato in questo campo, i risultati di questo grande lavoro di valutazione clinica porteranno a un radicale cambiamento di prospettiva rispetto alle azioni e raccomandazioni concrete da mettere in atto per gestire i rapporti tra salute orale e salute generale della popolazione. “Un chiaro esempio e' rappresentato dai rapporti tra parodontite e controllo del diabete: da un lato il diabetico non controllato ha un rischio aumentato di sviluppare parodontite; dall'altro i dati ad oggi disponibili indicano che il paziente diabetico non ben controllato affetto anche da parodontite può ottenere un beneficio dal trattamento gengivale ovvero un miglior controllo della glicemia simile a quello che si può raggiungere aggiungendo un secondo farmaco antidiabetico”. Alla luce di queste evidenze è sempre più importante che il parodontologo e l'igienista dentale lavorino in stretta sintonia con la squadra di specialisti guidata dal diabetolologo, sia per curare e prevenire le complicanze orali sia per contribuire all'efficacia della terapia antidiabetica.  “L'importanza di questo approccio integrato – conclude il professor Tonetti – e' sottolineata dal fatto che in America le assicurazioni private includono i trattamenti gengivali per i diabetici nel contesto dell'assicurazione medica e non di quella dentale”.

Informazioni cliniche in pillole

· La ricerca evidenzia il legame tra infiammazione gengivale, infezioni parodontali e alcuni problemi di salute generale quali diabete, patologie cardio-vascolari e complicanze in gravidanza.

· In Italia circa l’80% della popolazione presenta forme moderate o lievi di infiammazione gengivale mentre la forma piu grave della parodontite colpisce circa il 10-15 % degli adulti, più di 6 milioni di Italiani.

· Gengivite (ovvero l’infiammazione delle gengive) e parodontite (ossia un’infezione che interessa anche il sistema di supporto del dente) sono prevenibili con una buona igiene orale e stili di vita sani e, se opportunamente diagnosticate, sono trattabili nella maggior parte dei soggetti. Una terapia adeguata permette la preservazione di una dentatura bella e sana per tutta la vita.

· Prevenzione e cura di gengivite e parodontite porterebbero a benefici non solo in termini di salute orale ma anche per la salute dell’intero organismo.

· In presenza di diabete il rischio di parodontite risulta aumentato rispetto alla popolazione sana.

· Il trattamento della parodontite può migliorare il controllo della glicemia con un beneficio paragonabile all’aggiunta di un secondo farmaco anti-diabetico.

· Cresce la consapevolezza del ruolo che gli odontoiatri possono svolgere per influenzare positivamente la salute generale della popolazione.

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it