Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Il Sen. Barani presenta un disegno di legge sull’abusivismo: fino a 50 mila euro la pena prevista per il finto medico o dentista oltre al sequestro delle attrezzature ma nessuna pena per il prestanome
[venerdì 14 giugno 2013]

E’ stato presentato il 30 maggio dal Sen. Lucio Barani un disegno di legge con l’obiettivo di inasprire le pene per chi esercita abusivamente una professione inasprendo quanto previsto dall’art. 348 del codice penale.

Secondo quanto proposto dal Sen. Barani -medico di Massa Carrara, Segretario della presidenza del Senato e membro della 2° Commissione permanente (Giustizia) del Senato- la modifica dell’art. 348 del codice penale inasprendo le pene con l’arresto fino a 18 mesi (invece degli attuali 6) e con la multa (nell’attuale formulazione la multa da 103 a 516 euro è in alternativa all’arresto) da 2.000 a 20.000 euro.

La proposta punta anche ad introdurre un nuovo articolo, il 348-bis, che punirebbe chi esercita abusivamente la professione di medici ed odontoiatra (escludendo quindi le altre professioni sanitarie) con la reclusione da dodici a ventiquattro mesi e con  la multa da un minimo di 5mila euro ad un massimo di 50 mila. Il condannato è soggetto al sequestro dei locali ed alla confisca delle attrezzature utilizzate per commettere il reato destinando questi beni a strutture pubbliche o private che offrono cure ed assistenza a persone in difficoltà economica e sociale.

A differenza di quanto era previsto dal DDL Fazio se questa proposta di legge venisse approvata i prestanome non sarebbero puniti secondo le nuove pene.

Sulle possibilità di vedere approvato il provvedimento il Sen. Barani è fiducioso e chiederà, così annuncia in un video messaggio (vedi sotto), al presidente della Commissione, Nitto Palma, di calendarizzare al più presto questo disegno di legge nell’interesse della collettività del popolo sovrano".

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it