Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Il Sen. Bianco presenta la proposta di legge sugli ordini: un unico ordine per le professioni sanitarie e poteri limitati alla Commissione di Albo
[lunedì 17 giugno 2013]

Il presidente FNOMCeO Amedeo Bianco, in qualità di Senatore della Repubblica, ha presentato il suo primo Ddl come primo firmatario dal titolo: “Norme in materia di riordino della disciplina degli Ordini delle professioni sanitarie di medico-chirurgo e di odontoiatra, di medico veterinario e di farmacista e istituzione degli Ordini e degli Albi delle professioni sanitarie”.

Oltre a riformare gli attuali Ordini in ambito sanitario, anche trasformando i Collegio esistenti in Ordini professionali, il Ddl istituisce un unico Ordine per le professioni sanitarie, l’Ordine dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione al quale afferirebbero anche gli igienisti dentali.

All’interno di questo Ordine saranno istituiti tre Albi distinti: quello per le professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione

Per quanto riguarda la riforma degli attuali Ordini, l’impostazione è quella già avanzata, ma mai approvata, durante il mandato del Ministro Fazio che ridimensiona di molto le velleità di autonomia degli odontoiatri.

Gli Ordini diventano territoriali (quindi si supera il problema dell’eventuale abolizione delle Provincie) e confederati in Federazioni nazionali. Quello dei medici-chirurghi e degli odontoiatri continuerà ad avere due Albi con distinte Commissioni ma un una unica Commissione di ordine al quale saranno affidati i poteri principali tra cui quelli di gestione, formazione ed anche di verifica sanzione degli iscritti dei singoli Albi.

Questi i compiti del Consiglio direttivo:

1. Al Consiglio direttivo di ciascun Ordine spettano le seguenti attribuzioni:

a. compilare e tenere gli albi dell’Ordine e pubblicarli all’inizio di ogni anno;

b. vigilare sulla conservazione del decoro e dell’indipendenza dell'Ordine;

c. designare i rappresentanti dell'Ordine presso commissioni, enti ed organizzazioni di carattere locale;

d. promuovere e favorire tutte le iniziative intese a facilitare il progresso culturale degli iscritti;

e. interporsi, se richiesto, nelle controversie fra sanitari, o fra sanitario e persona o enti a favore dei quali il sanitario abbia prestato o presti la propria opera professionale, per ragioni di spese, di onorari e per altre questioni inerenti all'esercizio professionale, procurando la conciliazione della vertenza e, in caso di non riuscito accordo, dando il suo parere sulle controversie stesse;

f. provvedere all'amministrazione dei beni spettanti all'Ordine e proporre all'approvazione dell'assemblea il bilancio preventivo ed il conto consuntivo;

g. proporre all’approvazione dell’assemblea degli iscritti la tassa annuale – anche diversificata – necessaria a coprire le spese di gestione, nonché la tassa per il rilascio dei pareri per la liquidazione degli onorari.

Questi copiti della Commissione Albo:

Alle Commissioni di Albo, ove costituite, spettano le seguenti attribuzioni:

a. proporre al Consiglio direttivo l’iscrizione all'albo della professione;

b. assumere, nel rispetto dell’integrità funzionale dell’Ordine, la rappresentanza esponenziale della professione;

c. dare esecuzione ai provvedimenti disciplinari operanti nei confronti di tutti gli iscritti negli albi e a tutte le altre disposizioni di ordine disciplinare e sanzionatorio contenute nelle leggi e nei regolamenti in vigore;

d. esercitare le funzioni gestionali comprese nell’ambito delle competenze proprie, come individuate dallo Statuto;

e. dare il proprio concorso alle autorità locali nello studio e nell'attuazione dei provvedimenti che comunque possono interessare la professione.

A questo link il testo del Dll anticipato da Quotidianosanità.  


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it