Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Il diritto alla salute inizia dalla bocca: al via la quinta edizione del Master in “Salute orale nelle comunità svantaggiate e nei Paesi a basso reddito”
[giovedì 20 giugno 2013]

Presentato il master in “Sviluppo della salute orale nelle comunità svantaggiate e nei Paesi in via di sviluppo” attivato dall’Università degli Studi di Torino, dall’European Centre for Intercultural Training in Oral Health (ECITOH) e da Cooperazione Odontoiatrica Internazionale (COI).

Giunto alla quinta edizione il Master ha come obiettivo di creare un percorso costruttivo di inserimento in attività lavorative o di volontariato nel campo della cooperazione internazionale, della solidarietà, del sistema pubblico e del privato-sociale in ambito odontoiatrico e non solo.

Il Master è rivolto a odontoiatri, medici, igienisti dentali, ma anche, più in generale, a laureati con laurea triennale purché con curriculum di studi e/o attività lavorativa attinenti ai temi del Master. I corsi inizieranno nel mese di ottobre 2013 a Torino presso la sede dell’ECITOH; da quest’anno la durata è annuale, strutturata in 7 sessioni di due giorni mensili.

I posti disponibili sono 20 e le iscrizioni dovranno essere ultimate entro il 30 settembre 2013.

L’approccio e gli insegnamenti, spiegano gli organizzatori, poggiano su linee guida internazionali validate e condivise, proposte e supportate dai maggiori esperti della materia in campo internazionale.

Gli obiettivi formativi sono quelli di fornire gli strumenti per conoscere la realtà e le problematiche sanitarie e di salute orale dei Paesi a basso reddito e delle comunità svantaggiate in Italia, apprendere la metodologia per realizzare progetti di cooperazione internazionale e di odontoiatria sociale; conseguire la capacità di lavorare in partnership secondo le linee guida della cooperazione; contribuire efficacemente ad un programma sul campo nelle sue varie fasi di realizzazione; progettare risposte concrete ed adeguate ai problemi di salute orale delle comunità.

“È evidente –continuano dal COI- come in tema di salute orale siano presenti molte disuguaglianze e bisogni insoddisfatti, sia nei Paesi ad alto e medio reddito che in quelli in via di sviluppo. Per operare in questi contesti, che rappresentano un vasto bacino di utenza che non riceve risposte sufficienti, sono necessari professionisti adeguatamente preparati e tecniche appropriate.

Il corpo docente universitario ed esperti di alto livello di varie nazionalità prepareranno i discenti a realizzare interventi pertinenti ed una programmazione sanitaria mirata, formando professionisti preparati e capaci a dare le risposte adeguate in ogni situazione”.

Per info: Segreteria COI - coingo@cooperazioneodontoiatrica.eu (Tel: 011 6708185)


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it