Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Puntare sulla prevenzione la richiesta di AIO al Ministro Lorenzin. I finanziamenti si possono trovare se c’è la volontà di farlo, dice Delogu
[venerdì 21 giugno 2013]

E’ questo il messaggio che il presidente AIO Pierluigi Delogu ha inviato al Ministro della Salute Beartice Lorenzin dal 26° Congresso Scientifico AIO svoltosi ad Alghero.

“Basterebbero meno di cento milioni di euro, che è il costo di un calciatore come Cristiano Ronaldo, il fuoriclasse del Real Madrid: questi soldi basterebbero al Servizio sanitario nazionale per coprire a “prezzo politico” le sigillature dei denti e le visite inerenti di tutti i bambini italiani appartenenti a nuclei familiari a basso reddito”, ha detto Delogu spiegando come si arriva a quella cifra.

“Gli italiani in età scolare tra i 5 e 9 anni, età filtro per una visita odontoiatrica di screening rispetto alla carie, sono il 5 per cento della popolazione, cioè 3 milioni. Di questi, solo un 20 per cento incamera un reddito Isee annuo inferiore a 8 mila euro, arriviamo a 600 mila unità. Le sigillature dei molari da praticare possono arrivare a quattro per ogni bambino, e ciascuna potrebbe essere portata a prezzo calmierato di 40 euro. Il conto è presto fatto: 160 euro per 600 mila uguale 96 milioni di euro”.

E chi assisterebbe questi bambini?

I dentisti liberi professionisti che vorranno aderire all’iniziativa e che potrebbero essere pagati dal SSN oppure rimborsati con detrazioni fiscali, spiega il presidente AIO.

“Non è importante indicare chi pagherà il dentista –continua Delogu- l’importante è fare capire al Ministero il valore del creare attenzione verso la prevenzione, una attenzione che servirebbe anche a sensibilizzare i cittadini con redditi Isee superiori alla soglia degli 8 mila euro. Per questo si deve creare un progetto che promuova la prevenzione prevedendo visite preventive anche per adulti e anziani a basso reddito".

Nell’attesa che il Ministero decida di attivare un progetto di prevenzione odontoiatrica, a livello nazionale, AIO ha iniziato l’attività di formazione verso gli 8 mila iscritti all’associazione sulle linee guida ministeriale cominciando proprio con quelle rivolte alla prevenzione. Dal prossimo anno, poi, l’intenzione è quella di coinvolgere anche pediatri, medici di medicina generale e pazienti.

“Come sappiamo –dice Delogu- la crisi sta costringendo le famiglie a rinunciare alle visite di controllo e le conseguenze di questo le stiamo toccando con mano nei nostri studi. Dopo anni in cui era quasi impossibile riscontrare una carie visitando un bambino oggi non è più una rarità, sintomo che la salute orale viene trascurata. Per evitare di avere tra qualche anno degli adulti, malati, dobbiamo investire oggi sulla salute dei giovani”.

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it