Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Le difficoltà di assistere i piccoli pazienti USA passano anche per le negligenze dei dentisti
[martedì 25 giugno 2013]

Nonostante le raccomandazioni cliniche consiglino la prima visita dal dentista all’età di un anno, l’accesso dei piccoli pazienti alle cure odontoiatriche del MMC (Medicaid Managed Care, l’agenzia americana  fornisce cure ai cittadini a bassissimo reddito finanziata dai singoli stati e dal governo federale) resta molto limitato. Questa situazione è stata studiata da un survey eseguito a New York City dal team di Talia Rubin DDS, Swati Garg e collaboratori per cercare di comprendere le barriere all’accesso alle cure per i piccoli pazienti ed individuare tra i dentisti degli elementi facilitatori.

Gli autori hanno inviato un questionario a 2.311 dentisti generici e a 140 pedodonzisti convenzionati con MMC a NYC.  I questionari ritornati e analizzati sono sati 1.127 (il 46%). Gli  autori hanno analizzato le risposte in base al tipo di dentista  (Generico GD o Specialista PD) alla localizzazione e alle dotazioni dello studio oltre a considerare l’età dei bambini normalmente visitati.

Le risposte sono state comparate con il test statistico del  χ2 (Chi quadro test) che verifica se le frequenze osservate differisco da quelle teoriche in modo significativo.

I risultati indiano che solo meno della metà dei dentisti generici (46% ) ha visitato bambini da 0 a 2 anni  e che siano necessari elementi facilitatori alle cure dei piccoli pazienti come la possibilità di avere più formazione in materia o di poter usufruire della consulenza di uno specialista in pedodonzia.

La conclusione, ovvia, che possiamo trarre è che una grande quantità dei dentisti generici di NYC non vede i piccoli pazienti MMC.

Considerando che il 94 %  dei dentisti convenzionati con MMC sono generici per superare questa barriera occorre, secondo gli autori, dotare gli studi delle adeguate attrezzature, implementare la formazione del GD e introdurre la consulenza degli specialisti in pedodonzia.

A cura di: Davis Cussotto, odontoiatra libero professionista Twitter @DavisCussotto

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it