Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
RICERCA: staminali e fattore di ricrescita il futuro contro la carie
[venerdì 5 luglio 2013]

La carie è l’unica malattia che non si può curare, non si riesce a far tornare sano un dente cariato.

La ricerca sulle cellule staminali potrebbe consentire questo. Ciclicamente i ricercatori di tutto il mondo pubblicano Lavori scientifici annunciando la possibile rigenerazione dei tessuti dentali prodotti con cellule staminali.

L’ultima ricerca in tal senso, in ordine cronologico, è quella dei ricercatori del Centro Nazionale per la Geriatria e Gerontologia, pubblicata su Stem Cells Translational Medicine, che hanno sperimentato con successo sui cani una tecnica che unisce staminali e un fattore di crescita.

Le cellule staminali prelevate dai denti dei pazienti potrebbero, l’ipotesi è che si riesca a rendere utilizzabile questa tecnica tra una decina di anni, permettere alla polpa o dentina cariata di rigenerarsi.

Come da consuetudine ad annunci di questo tipo sono seguiti gli articoli sui media mondiali che decretano la fine della professione di dentista dimenticandosi, forse, che oggi la carie dentale non è più la prima causa di perdita di elementi dentali nei paesi industrializzati.

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it