Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
RICERCA: Uva passa, importante alleato contro la carie e non solo
[lunedì 8 luglio 2013]

La notizia che l’uvetta (la dolcissima uva passa) faccia bene contro la carie ha trovato molto spazio sulla stampa generalista.

I ricercatori della Eastern Illinois University (Usa) avrebbero provato, stando a quanto pubblicato sul Journal of Food Science, che l’uvetta avrebbe un effetto protettivo grazie al contenuto di una varietà di antiossidanti che inibiscono lo Streptococcus mutans.

Per analizzare i vantaggi dati da una alimentazione in cui è contemplata anche l’uva passa, i ricercatori hanno effettuato una revisione di 80 studi i cui risultati mostrano come il consumo di uva passa può ridurre il rischio di sviluppare il diabete e le malattie cardiache ed anche la carie.

I risultati hanno evidenziato come le persone che assumessero costantemente l’uvetta, o altri prodotti a base di uva, avessero tendenza a consumare più frutta e verdura mantenendo dunque un equilibrio alimentare più salutare della media. Inoltre i ricercatori hanno notato che chi consumava più uvetta aveva meno zuccheri e meno grassi in corpo, facilitando il consumo e quindi mantenendo anche la linea.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it