Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Malagnino (ENPAM) alle Commissioni Lavoro e Finanze del Senato: favorire ingresso lavoro dei giovani medici ed odontoiatri sostenendo il nostro emendamento
[mercoledì 10 luglio 2013]

Il vice presidente dell’ENPAM Giampiero Malagnino è stato ascoltato ieri dalle Commissioni Lavoro e Finanze del Senato nell’ambito delle audizioni con le parti sociali tenutesi per discutere del decreto legge numero 76 del 28 giugno 2013.

Malagnino, ascoltato in qualità di vice presidente vicario dell’Adepp, ha sollecitato l’inclusione nel cosiddetto “Decreto Lavoro”di misure in favore dell’occupazione per i giovani professionisti. Il vice presidente si è soffermato anche sull’emendamento con cui l’ENPAM ha proposto di estendere le tutele di welfare garantite dalla Fondazione, agli studenti di medicina e di odontoiatria del quinto e del sesto anno.

L’emendamento, illustrato in anteprima nell’Osservatorio delle professioni sanitarie dell’ENPAM, prevede che a fronte di un contributo individuale che potrebbe essere simbolico e/o finanziato con un prestito d'onore, ogni studente di medicina e odontoiatria inizi a concorrere alla propria pensione ancor prima di entrare nel mondo del lavoro.

Inoltre, sin dal quinto anno di studi, il futuro medico vedrebbe estendersi la garanzia dell'indennità di maternità, l’eventuale assistenza in caso di bisogno e il beneficio di una pensione minima di 15mila euro l'anno nel caso di invalidità assoluta permanente o morte (senza bisogno di aver maturato alcun requisito di anzianità). Se in questo momento è difficile pensare che lo Stato possa remunerare per l'attività professionale degli studenti, almeno sarebbe il caso di estendere loro le tutele di welfare. Oltre al già citato contributo individuale, il provvedimento sarebbe finanziato con la solidarietà della categoria.

“Il reddito dei professionisti – ha detto il vice presidente Malagnino - diventa previdenzialmente utile intorno ai 37/38 anni e questo rende inevitabile porsi la questione dell’adeguatezza delle prestazioni future. Un aspetto sacrificato a beneficio esclusivo del concetto di sostenibilità del sistema, e che deve diventare, invece, il centro dell’agire del futuro Governo. Accompagnare il professionista in tutto l’arco della vita lavorativa, aiutare il giovane nell’accesso al credito e garantire una formazione continua, sono i passi necessari per creare un sistema equo, adeguato e sostenibile”.

Sull’argomento leggi anche:

[26/06/2013] Osservatorio ENPAM: sostegno ai giovani per facilitarne l’ingresso al mondo del lavoro. Renzo (CAO) necessaria una programmazione europea degli accessi, no ad una riduzione del periodo di formazione. Il video del Convegno

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it