Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Quando l’ASL si propone come centro odontoiatrico low-cost; da settembre in Piemonte
[martedì 16 luglio 2013]

Dal 1° settembre l’ASL TO4, quella che interessa le cittadine piemontesi di Ciriè, Chivasso ed Ivrea  offrirà a tutti i residenti esclusi dai Lea un servizio di assistenza odontoiatrica ambulatoriale “low cost” .

La normativa nazionale che definisce i Livelli Essenziali di Assistenza che il Servizio Sanitario Nazionale –si legge nella Delibera del 5 luglio scorso del Direttore generale dell’Asl- ha parzialmente escluso dai LEA l’assistenza odontoiatrica. Infatti, soltanto i programmi di tutela della salute odontoiatrica in età evolutiva e l’assistenza odontoiatrica e protesica a determinate categorie di soggetti in condizione di particolare vulnerabilità sono a carico del Servizio Sanitario Nazionale”.

Questi le categorie sociali dei pazienti rientranti tra gli assistiti Lea dall’Asl pimeontese: ultrasessantacinquenni esenti per reddito, bambini e ragazzi fino a 14 anni, invalidi civili, esenti per patologia limitatamente alle visite ed all’eventuale bonifica dentaria su richiesta dell’oncologo o del radioterapista per specifici trattamenti, indigenti definiti a livello comunale.

Per garantire prestazioni uniformi e rispettose dei LEA su tutto il territorio aziendale a fronte di modalità di accesso ancora diverse tra le varie sedi distrettuali, dallo scorso mese di gennaio l’Asl TO4 ha attuato la riorganizzazione dell’assistenza odontoiatrica ambulatoriale. In molte Asl del Piemonte i pazienti non a carico del SSN ricevono le stesse prestazioni odontoiatriche degli assistiti  a fronte del pagamento di un ticket.

L’Asl TO4 ha invece fatto una scelta diversa proponendo ai cittadini non rientrati tra quelli indicati dai Lea una serie di prestazioni odontoiatriche a prezzi indicati come low-cost, all’incirca i minimi indicati dal tariffario nazionale ANDI.

. Visita generale 45 euro

· Visita di controllo effettata entro 45 giorni dalla prima visita 35 euro

· Estrazione dente deciduo con anestesia 65 euro

· Estrazione dente permanente 65 euro

· Otturazione semplice 65 euro

· Otturazione complessa 90 euro

· Ablazione tartaro 60 euro

· Cura stomatite, gengivite e alveolite 45 euro

· Siglatura solchi 30 euro

· Terapia canalare semplice 90 euro

· Terapia canalare complessa 150

Per tutti i residenti rimane invece attivo il servizio di odontoprotesi che offre la possibilità di ottenere protesi totali, parziali e scheletrati a prezzi calmierati (il rimborso delle spese del laboratorio).

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it