RICERCA CLINICA: Le infezioni da Papilloma Virus (HPV) sono legate alla scarsa igiene orale.
[venerdì 13 settembre 2013]

Questo è quanto emerge da una ricerca pubblicata sull’ultimo numero della  rivista  Cancer Prevention Research. Il papilloma virus (HPV), sostengono i ricercatori, associato al cancro dell’utero si diffonde attraverso i contatti sessuali (trasmissione oro-genitale).

Lo studio in questione mette in evidenza lo stretto legame esistente tra infezioni da HPV e la malattia parodontale, la scarsa igiene orale e la perdita dei denti.

I soggetti con queste caratteristiche cliniche hanno infatti il doppio delle infezioni da HPV rispetto a chi ha una bocca in buona salute.  Molto preoccupante è il fatto che l’HPV è diventato uno dei fattori di rischio del carcinoma della bocca insieme con il fumo e l’abuso di bevande alcooliche.

Il tumore del cavo orale è l’ottava forma tumorale più diffusa al mondo. In Italia colpisce ogni anno 6.000 persone con un tasso di mortalità, a 5 anni dalla diagnosi, di oltre il 70%.

Simili dati sono dovuti al fatto che il tumore del cavo orale ancora oggi è troppo spesso scoperto in ritardo. È per questo che un’adeguata prevenzione e soprattutto una diagnosi precoce, possono fare un’enorme differenza.

A cura di: Davis Cussotto, odontoiatra libero professionista Twitter @DavisCussotto