Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Incontri interdisciplinari odontoiatri-pediatri al’Istituto Stomatologico Italiano di Milano
[venerdì 13 settembre 2013]

Inizia il 7 ottobre il secondo ciclo di incontri del progetto 2013-14 che affronterà gli aspetti più delicati dell’ odontoiatria infantile. Si parlerà delle emergenze-urgenze odontoiatriche di come affrontarle e gestirle nel tempo con particolare attenzione all’approccio nei casi di traumi dentali. Questi temi molto complessi saranno affrontati esaustivamente grazie all’esperienza clinica di Damaso Caprioglio maturata in oltre anni cinquanta anni di professione dedicata all’odontoiatria infantile.

Nel secondo incontro il 14 ottobre ci si concentrerà sui bambini atopici e sulle “allergie“ odontoiatriche: problematiche mai state così frequenti e diffuse come negli ultimi anni. Gli odontoiatri sono interessati a conoscere quali possono essere i reali rischi di trattamenti (compresi quelli in anestesia) in pazienti genericamente e probabilmente impropriamente definiti come allergici. Relatori Odontoiatri saranno Piero Nobili e Federico Ronchi dell’Istituto Stomatologico di Milano.

Può essere utile al clinico infine un inquadramento generale,che sarà condotto da una esperta Pediatra, Francesca Patria della Clinica de Marchi di Milano, del bambino allergico al fine di affrontare razionalmente uno delle situazioni cliniche che con grande frequenza si presentano nei nostri ambulatori.

Nell’ ultimo incontro, il 25 Novembre, verrà fatta una panoramica sugli aspetti medico legali nel paziente pediatrico : questione sempre più complicata. In particolare i relatori interverranno chiarendo quali sono le peculiarità del trattamento del piccolo paziente nell’ottica di prevenire l’insorgenza del contenzioso o di gestirlo al meglio una volta in corso. Abbiamo chiesto a clinici e medici legali esperti e ben conosciuti come Stefano Garatti, Paolo Monestiroli e Annalisa Crespi di relazionarci su  questi delicati aspetti.

Per info ed iscrizioni.

A cura: Ufficio Stampa ISI


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it