Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Il dentista può fare emergere i reati di maltrattamento sui minori, la proposta di Delogu (AIO)
[giovedì 19 settembre 2013]

“Centomila bambini maltrattati sono la punta di un iceberg. Probabile ce ne siano altrettanti da scoprire nella cosiddetta normalità. I dentisti hanno gli strumenti per evidenziare nel bambino traumi e lesioni nella regione facciale riconducibili a violenze fisiche e devono sapere come aiutare quei bambini a ritrovare la normalità”. Pierluigi Delogu presidente dell’Associazione Italiana Odontoiatri, fa riferimento al rapporto di Terre des Hommes e del Cismai (Coordinamento Italiano dei Servizi contro il Maltrattamento e l’Abuso all’Infanzia) che fa una prima stima dei minori vittima di abusi in Italia. L’indagine, del 2011, è effettuata su 5 milioni di abitanti sparsi in 31 Comuni italiani, dei quali 758.932 minori. Di questi, 48.280 erano in carico ai servizi sociali, e 7.464 (0,98% dei residenti) lo erano per maltrattamento. Con queste cifre si possono stimare quasi 100.000 minori maltrattati, e oltre metà sono femmine.

Dei centomila ha subito violenza fisica certa l’11-12%. Significa 12 mila. “Ma ci stiamo limitando ai fenomeni che sono stati causa dell’affidamento ai servizi sociali. In Italia –avverte Delogu- manca un registro di questi casi, e a mio avviso c’è un sommerso che oggi possiamo far emergere. Le recenti Linee guida ministeriali di prevenzione ci danno strumenti per occuparci anche della diagnosi e della gestione dei traumi infantili. Un tema da non sottovalutare perché il dato dell’indagine, un bambino maltrattato in Italia su seicento, cozza con i dati del National Child Abuse Statistics Usa che rivelano da 3 a 6 maltrattamenti su minore ogni 1000 bambini, ben di più”.

Delogu sottolinea un altro dato. “Nell’indagine, abusi sessuali e violenze fisiche sul bambino (11,5% sommati) ricorrono solo un poco di meno degli episodi di violenza in famiglia (16,6%) ai quali i bambini hanno dovuto assistere. Dunque, non possono essere realistiche le due sole segnalazioni di abuso su minore registrate a Sassari, su 130 mila utenti visitati in pronto soccorso nel 2012, a fronte di ben 280 segnalazioni di maltrattamenti su donne adulte. Il mondo odontoiatrico, articolato tra ambulatori del servizio sanitario nazionale e 55 mila studi privati ha la possibilità di fotografare i bambini in ogni contesto sociale. Anche con l’obiettivo di fronteggiare questa emergenza, temo aggravata anche dal crescente disagio delle famiglie per la crisi economica, l’Associazione Italiana Odontoiatri ha dedicato quest’anno alla formazione sulle linee guida ministeriali. Ritengo sia raccomandabile –conclude Delogu - non tirarsi mai indietro, né come diagnosti né di fronte alla responsabilità di segnalare situazioni che spesso la nostra esperienza è in grado di accertare”.

A cura: Ufficio Stampa AIO


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it