Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Al via il programma per le cure odontoiatriche ai cittadini socialmente deboli attivato dall’ADA
[martedì 24 marzo 2009]

L’American Dental Association da sempre sensibile alle istanze dei meno fortunati ha varato anche quest’anno un programma pilota in diversi stati per fornire cure odontoiatriche per le persone che non hanno alcuna tutela nelle aree metropolitane, rurali e per comunità dei Nativi americani.

Per fare questo, già da alcuni anni, l’Ada ha creato un team di associati denominato Community Dental Health Coordinator. Un gruppo di coordinamento per l’odontoiatria di comunità nato per fornire diverse tipologie di prestazioni a persone che non hanno accesso alle cure odontoiatriche.

“Attraverso il lancio del programma -dichiara il Presidente ADA Dott. John S. Findley- vogliamo anche evidenziare come questi sforzi rappresentino uno dei tanti modi con cui l’ADA presta attenzione alle problematiche sociali della salute orale”.

Un aspetto di particolare rilevanza è l’attenzione posta verso la formazione di questi coordinatori. La formazione dei membri del CDHC, che saranno in totale 54,  consiste in un periodo di 12 mesi di formazione-lavoro accademica, seguito da 6 mesi di tirocinio ed è reso possibile dalla collaborazione con diversi istituzioni accademiche ognuna delle quali è responsabile per training specifici.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it