Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
La bocca sana può aiutare anche a preservare la memoria. Uno studio USA indaga
[mercoledì 1 luglio 2009]

Una salute orale ottimale è il primo passo per prevenire complicanze cardiache, diabete ed altre malattie sistemiche ma non solo. I ricercatori  del West Virginia University sono convinti che una bocca sana possa prevenire anche i cali di memoria. E sembrano esserne convinti anche dal National Institutes of Health (NIH) ha rilasciato un finanziamento di 1,3 milioni di dollari in quattro anni per costruire ulteriori studi sul collegamento salute orale e perdita di memoria.

La ricerca si basa su uno studio in corso alla West Virginia University che coinvolge circa 270 pazienti ultra settantenni.

I ricercatori sono convinti che una buona salute orale possa prevenire la perdita di memoria ma non hanno ancora capito se i problemi insorgano per colpa dei batteri presenti nella bocca non sana oppure la causa sia il processo infiammatorio causato dai batteri stessi. Ma può essere una combinazione di entrambi sostengono i ricercatori.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it