Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Paste per dentiere fonte eccessiva di zinco: lo indica uno studio americano. Ma può dirsi significativo?
[lunedì 14 settembre 2009]

Uno studio condotto dal Dipartimento di Neurologia dell’Università del Texas Southwestern Medical Center di Dallas sulle paste adesive per dentiere ha rivelato come queste possano essere una fonte eccessiva di zinco. Questo secondo i ricercatori può comportare ipocupremia e disturbi neurologici.

Non certo nutrito il numero di pazienti esaminati visto che lo studio ha considerato quattro pazienti; ad uno di questi erano state diagnosticate diverse anormalità neurologiche. Tutti i soggetti erano portatori di protesi e utilizzavano regolarmente paste per dentiere. Per effettuare la ricerca sono stati raccolti dati clinici e di laboratorio per ciascun paziente ed è stato analizzato il contenuto delle paste adesive per verificarne il contenuto in zinco. Ai pazienti è stato somministrato del rame aggiuntivo ed i livelli di zinco e rame sono stati registrati post-trattamento ad intervalli diversi.

I risultati hanno mostrato come la concentrazione di zinco andasse dai 17.000 ai 34.000 µg/g nelle paste Fixodent e Poli-Grip oltre ad evidenziare come un uso eccessivo e cronico di queste paste può portare a ipocupremia.

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it