Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Turismo odontoiatrico; la Croazia futuro leader. Ma i dati sul fenomeno sono contrastanti; una inchiesta sul GDO fotografa il fenomeno
[martedì 6 ottobre 2009]

Il turismo odontoiatrico è un vero e proprio affare globale che vale oltre 50 miliardi di euro all’anno e che vede come destinazioni paesi del sud-est asiatico, India, Ungheria, Messico e Costa Rica stando ai dati raccolti da una agenzia inglese che si occupa di turismo medico. Agenzia che stima per il settore una potenziale crescita del 20% all’anno a causa dell’invecchiamento della popolazione nei paesi sviluppati.

La Croazia, secondo i dati pubblicati, è il paese che nell’ultimo anno ha maggiormente incoraggiato questo tipo di turismo: centri odontoiatrici moderni stanno spuntando un po’ dappertutto nel paese e se fino ad oggi la clientela è stata costituita per la maggior parte da Italiani; l’obiettivo è quello di sostituire la Tailandia come meta favorita per il turismo odontoiatrico globale. A 6 ore di volo da New York, 2 ore da Londra e Mosca la sfida per lo stato europeo è aperta. Oggi il turismo è la prima voce economica del paese con 7,5 miliardi di euro anche se quello odontoiatrico è pari solo all’1% del totale.

Intanto una inchiesta pubblicata sul Giornale dell’Odontoiatra presenta il fenomeno sia dal punto di vista del paziente che degli operatori ma i dati sono contrastanti. Intanto si scopre anche un turismo odontoiatrico verso il Sud Italia.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it