Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Più facile valutare il rischio parodontale grazie al metodo UNIFE
[mercoledì 11 novembre 2009]

Il Centro di Ricerca e Servizi per lo Studio delle Malattie Parodontali dell’Università di Ferrara ha sviluppato una metodica, sulla base di fattori e indicatori di rischio validati scientificamente per la valutazione rischio della prognosi parodontale. La metodica  è stata sviluppata da un team dei relatori guidato dal prof. Leonardo Trombelli, direttore del Centro di Ricerca di Ferrara, che comprende il dott. Roberto Farina, la dott.ssa Maria Elena Guarnelli, il dott. Luigi Minenna.

La metodica UNIFE si basa sul reperimento di una serie di parametri che il professionista deve rilevare durante la visita odontoiatrica che permettono di valutare con efficacia il rischio paradentale.

La scheda anamnestica e la guida alla compilazione ad alla lettura dei dati, realizzata grazie al contributo di GABA, è reperibile sul sito dell'Università di Ferrara 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it