Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Distribuzione del carico occlusale nelle protesi realizzate con materiali differenti
[giovedì 12 novembre 2009]

L’utilizzo di materiali differenti per la costruzione dei denti del commercio utilizzati in protesi rimovibile può incidere sull’effetto della trasmissione e la distribuzione della pressione del carico occlusale sulla mucosa. Ad evidenziarlo è uno studio pubblicato sul Journal of Prosthetic Dentistry (2009 Nov;102(5):319-27) che ha studiato l’elasticità di dispositivi protesici realizzati in materiali differenti.

Condotto dal dipartimento di Protesi dentaria dell’Università di Bangkok, la ricerca ha preso in esame campioni composti da protesi realizzate con denti artificiali in quattro diversi materiali: resina acrilica, resine composita, resine nanocomposite e ceramica.  Per ciascun campione sono state registrate la pressione, la distribuzione e la pressione massima mentre l’elasticità della protesi è stata misurata utilizzando un sistema di “ultramicroindentazione” particolarmente adatto a misurare rivestimenti molto sottili. 

I risultati  hanno evidenziato per le protesi realizzate con denti in ceramica un valore significativamente più alto rispetto agli altri gruppi (P<0019) mentre quelle realizzate con resine nanocomposite hanno presentato la minore pressione di carico. Per quanto riguarda invece l’elasticità, differenze significative sono stati rilevati tra i 4 tipi di materiali utilizzati.

I ricercatori evidenziano come i materiali utilizzati incidono in modo significativo sulla distribuzione e trasmissione della pressione del carico occlusale in maniera differente così come l’elasticità di ciascun tipo di protesi varia a seconda dei materiali impiegati.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it