Rischi per la salute orale dalla dieta meditterranea
[venerdì 27 novembre 2009]

Una dieta a base di carboidrati mette a rischio la salute di denti e gengive. E’ quanto si sotiene in un articolo pubblicato sulla rivista Journal of Dental Research  che evidenza come, con l’aumento negli anni del consumo di carboidrati, è aumentata notevolmente la necessità di interventi odontoiatrici.

La fermentazione dei carboidrati che sono alla base delle moderne diete sono, secondo il dott. Philippe Hujoel della  Scholl of dentistry dell’Università dello stato di Washington a Seattle, responsabili di carie e malattie parodontali a causa degli zuccheri che si formano nella bocca.

Basare l’alimentazione su una dieta ricca di carboidrati ad alta fermentazione provocherebbe, secondo i ricercatori, un aumento delle malattie croniche causate da problemi odontoiatrici.

Quindi è corretto privilegiare una dieta che fa bene all’organismo, come quella mediterranea, anche se comporta problemi di salute orale che possono scatenare problematiche di salute generale? Per ora i ricercatori non danno una risposta sostenendo che sono necessari ulteriori approfondimenti.