Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Sole24Ore Sanità: nel 2029 i dentisti italiani saranno 39mila. La professione: prematuro dirlo, troppe le variabili. L’Università: i nostri atenei sono pronti ad accogliere più studenti
[giovedì 17 dicembre 2009]

Tra venti anni, nel 2029, la pletora odontoiatrica potrebbe non essere più un problema per la professione visto che i dentisti iscritti all’Albo dovrebbero scendere intorno ai 39mila; oggi sono 54 mila.

Ad ipotizzarlo è il Sole 24 Ore Sanità che in un articolo pubblicato sul numero di questa settimana, partendo dai dati pubblicati dal Centro Studi FNOMCeO, nota come tra venti anni gli attuali dentisti cinquantenni che presumibilmente andranno in pensione saranno quasi 30 mila. Aggiungendo i nuovi iscritti che (800 circa all’anno) si laureeranno, il saldo negativo tra pensionati e nuovi professionisti sarà di 16mila circa; considerando poi l’aumento della popolazione, si legge sul settimanale, il rapporto dentista paziente si attesterà intorno ad 1/1600.

Una ipotesi non veritiera, sostengono AIO ed ANDI.

Dalle colonne del giornale il presidente dell’AIO Salvatore Rampulla e quello dell’ANDI Roberto Callioni sottolineano come la professione stia cambiando e sia prematuro se non impossibile ipotizzare tra venti anni quanti dentisti saranno in attività.

“Sarebbe già un successo se tra venti anni esistano ancora i dentisti liberi professionisti”, dichiara al giornale Callioni.

Ricordando che per ipotizzare il fabbisogno di dentisti nei prossimi anni bisogna considerare non il numero dei futuri pensionati ma il fabbisogno di cure dei cittadini e come si organizzerà l’offerta, il prof. Marco Ferrari presidente della Conferenza dei corsi di laurea in odontoiatria e protesi dentaria evidenza come gli atenei italiani siano pronti a preparare più futuri dentisti di quanti attualmente vengono indicati dal Ministero.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it