Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Abusivi: 13 denunciati da Nord a Sud. Rai News 24 ha dedicato un’ora di trasmissione al fenomeno
[martedì 27 aprile 2010]

Lui è il legale rappresentante di un centro odontoiatrico nel padovano, l’altro è un diplomato odontotecnico già condannato per esercizio abusivo mentre il terzo è il direttore sanitario, l’unico vero dentista della combriccola. I tre sono stati denunciati dopo mesi di indagine per esercizio abusivo della professione dai Nas che hanno accertato illeciti dal marzo 2008 al settembre 2009.

A finire nella rete della Guardia di Finanza di Firenze è stato un diplomato odontotecnico di 76 anni che da anni svolgeva l’attività di dentista senza averne i titoli. I finanzieri erano giunti sulle sue tracce dopo le segnalazioni dei pazienti. Sono bastati qualche appostamento e il colloquio con alcuni pazienti che uscivano dallo studio dopo aver subito le cure per “beccarlo con le mani in bocca”. Il finto dentista è stato segnalato alla Procura della Repubblica mentre sono in corso le indagini fiscali.

Secondo le agenzie di stampa lo studio era allestito in un appartamento al primo piano di un edificio in centro a Barletta. Il problema è che nonostante fosse attrezzato di tutto il necessario per svolgere l’attività di dentista, a lavorarci era un diplomatico odontotecnico di 56 a cui mancava la laurea. A scoprirlo i Nas che hanno denunciato l’abusivo e sequestro le attrezzature.

Ad Ancona sono stati i NAS a sequestrare un centro odontoiatrico da tempo sotto osservazione dopo aver sentito alcuni pazienti che avevano rivelato che a curarli era stato un diplomato odontotecnico e non un dentista. Secondo la stampa locale il titolare dello studio iscritto all’Albo degli odontoiatri non era neppure presente mentre l’abusivo lavorava. Tutti i due sono stati denunciati ed il Centro posto sotto sequestro.

E sono stati sempre i pazienti a denunciare otto falsi dentisti nel Salento. A far scattare le indagini della procura gli stessi clienti scontenti delle prestazioni subite. Secondo la stampa locale gli otto, diplomati odontotecnici, operavano da tempo effettuando ogni tipo di prestazione odontoiatrica, implantologia compresa.

Intanto la scorsa settimana Rai News 24 ha dedicato l’intera trasmissione “Tempi dispari” al fenomeno dell’abusivismo. Sono intervenuti il capitano dei Nas Sergio Tirro, il segretario nazionale ANDI Mauro Rocchetti; il presidente CAO Giuseppe Renzo, la vice-presidente Federconsumatori Rita Battaglia ed il presidente nazionale CNA/SNO Massimo Bacherini.

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it