Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Dal 1 febbraio scattano le sanzioni per i pagamenti in contanti superiori ai 1000 euro
[giovedì 19 gennaio 2012]

Scatteranno dal primo febbraio 2012 le sanzioni per chi effettua pagamenti in contante superiore ai 999,99 euro. A chiarirlo è una circolare della direzione Antiriciclaggio del Ministero delle Finanze, in cui vengono indicati i nuovi termini per l'avvio dell'iter amministrativo attraverso il quale si applicano le pene pecuniarie alle violazioni del limite fissato dal Dl 201/2011, convertito dalla legge 214/2011.

Ricordiamo che la norma vieta l’uso del contante per i pagamenti di beni e servizi superiori ai mille euro, sopra questa soglia si dovrà utilizzare tutti quegli strumenti di pagamento tracciabili come assegni, carte di credito, bonifici bancari etc. Gli assegni dovranno essere “non trasferibili” e quelli intestati a “me medesimo” potranno essere incassati solo dal traente.

La norma vale anche per i libretti al portatore che non potranno superare la somma di 999,99; quelli in essere potranno essere estinti, o ridotti alla cifra consentita, entro il 31 marzo 2012.

Il Ministero ricorda anche come  il limite vale anche per i pagamenti frazionati ma inferiori al limite di mille euro: è l’operazione economica a fare riferimento. Non è quindi consentito pagare con acconti di 500 euro, per esempio, per saldare una fattura di 2000 euro.

Dal primo febbraio saranno dunque sanzionabili i cittadini che non si atterranno a queste norme, le sanzioni variano dall'1 al 40% degli importi trasferiti per somme che variano da 1000 e 50mila euro superati i quali la percentuale sale al 5%. La contestazione della sanzione può avvenire, d’ufficio, da parte del Ministero delle Entrate o della guardia di Finanza nei 90 giorni dal ricevimento della comunicazione, da parte di banche o Poste, dell'infrazione rilevata.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it