Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
CASO CLINICO: l’irrigazione canalare nell’endodonzia moderna: casi complessi (Autori: Filippo Santarcangelo; Arnaldo Castellucci)
[venerdì 2 marzo 2012]

L’irrigazione può fallire e risultare inefficace essenzialmente per due ragioni. Innanzitutto tempi insufficienti, infatti, da che son stati disponibili gli strumenti rotanti in Ni.Ti è possibile terminare la sagomatura in pochi minuti e spesso taluni operatori poi otturano senza dedicare all’irrigazione un tempo adeguato.

Essa può anche fallire per una tecnica poco appropriata ed è bene specificare che anche il settore dell’irrigazione è tecnologia dipendente: in altre parole sarebbe giusto dotarsi di dispositivi tecnologicamente avanzati per migliorare le performances dei nostri irriganti.

A complicare le cose abbiamo la nota complessità del sistema dei canali radicolari.

Una anatomia complessa  limita ogni manovra endodontica e quindi   strumentazione, irrigazione e otturazione possono essere maggiormente difficoltose in presenza di canali lunghi stretti e curvi. Esiste poi una microanatomia rappresentata da canali laterali anse, delta istmi  la quale deve essere raggiunta dagli irriganti dato che  può albergare tessuto infiammato o residui necrotici e batteri.

Il clinico deve dunque metter in atto strategie vincenti, ovviamente col supporto della tecnologia, al fine di dominare la complicata e spesso invisibile microanatomia endodontica.

Vai all’articolo completo sul sito Zerodonto.

A cura: dott. Filippo Santarcangelo; dott. Arnaldo Castellucci

Leggi anche: L’irrigazione canalare nell’endodonzia moderna: casi semplici


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it