Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Elezioni CAO, il commento del presidente Renzo alla sua rielezione. Confermato l’impegno per tutelare la salute dei cittadini garantendo la qualità delle prestazioni
[giovedì 5 aprile 2012]

Dopo la sua riconferma alla guida della CAO nazionale il dott. Giuseppe Renzo ci invia il suo commento che pubblichiamo integralmente.

La mia recente rielezione e la conferma nella carica di Presidente della CAO Nazionale costituiscono la migliore dimostrazione che l’attività collegialmente svolta con gli altri componenti  della Commissione nel precedente triennio è stata apprezzata e ne sono stati compresi gli obiettivi.

Ancora una volta nel momento in cui mi accingo a riprendere con rinnovato slancio l’attività istituzionale cui sono stato chiamato voglio riconfermare che l’impegno prioritario dell’istituto ordinistico è quello di tutelare la salute dei cittadini garantendo la qualità delle prestazioni professionali degli iscritti agli albi.

E’ questa, in realtà, la vera missione degli Ordini professionali che attraverso la formazione e l’aggiornamento professionale, la corretta gestione delle procedure disciplinari, la verifica dei corretti processi di formazione garantiscono ai cittadini che i professionisti dell’odontoiatria sono in grado di offrire prestazioni professionali all’altezza delle aspettative.

A questo proposito non esistono certamente elementi di contraddizione considerato che la tutela della salute può e deve essere garantita da professionisti di alto spessore culturale e deontologico correttamente formati, e destinati ad un continuo, proficuo aggiornamento professionale.

Tengo anche a sottolineare che la CAO Nazionale, quale ente pubblico ausiliario della pubblica amministrazione, non rappresenta e non rappresenterà mai una sola parte della categoria ma dovrà essere un elemento di equilibrio nell’affrontare i temi della professione, nel contempo come punto di aggregazione e di rappresentanza di tutto il settore odontoiatrico.

Un altro traguardo che cercheremo di raggiungere è quello relativo al completamento ed alla definizione del  percorso che dovrà portare all’autonomia dell’albo odontoiatri nel lambito dell’unico Ordine dei Medici.

Si tratta di un cammino che, iniziato dopo l’emanazione della L. n. 409/85, grazie all’impegno degli odontoiatri italiani, è ormai prossimo anche al traguardo del riconoscimento del ruolo di rappresentanza, a tutti i livelli, della professione odontoiatrica.    

Certamente alcuni passaggi dovranno essere ancora oggetto di provvedimenti normativi, ma siamo convinti che nell’ambito della riforma delle professioni intellettuali e di quelle sanitarie si possa raggiungere il risultato di una piena autonomia, anche gestionale del nostro albo, nell’ambito dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri.

Questo percorso dovrà svolgersi, come già avvenuto in passato, in piena sintonia con la componente medica nel rispetto dei principi di colleganza e dei principi deontologici che hanno permesso sin dal 1985 una proficua collaborazione fra albo medici ed albo odontoiatri.

Sono queste le ragioni del nostro impegno, che intendiamo rinnovare continuando un percorso proficuamente iniziato nel segno del riconoscimento del valore unitario di tutti i settori della professione odontoiatrica: ordinistico, accademico, sindacale e delle associazioni scientifiche.      

Giuseppe Renzo – Presidente CAO nazionale

Sull’argomento leggi anche:

30/03/2012 - Giuseppe Renzo riconfermato alla guida della CAO Nazionale. Raffaele Iandolo nominato tesoriere FNOMCeO. Amedeo Bianco riconfermato alla guida della Federazione

26/03/2012 - Rinnovata la CAO nazionale: confermata la squadra uscente. Giuseppe Renzo il più votato. Per i medici conferma della lista di Amedeo Bianco 

21/03/2012 - Elezioni CAO: il “manifesto” dei candidati. Difesa dell’autonomia dell’Albo degli odontoiatri e del potere disciplinare su decoro professionale, aggiornamento e pubblicità sanitaria. Il commento di AIO

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it