Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Per contrastare il turismo odontoiatrico ARCO Consumatori propone di rendere più trasparente i costi della protesi e laureare gli odontotecnici
[venerdì 18 maggio 2012]

L’associazione ARCO Consumatori inizia la propria battaglia contro le speculazioni, così le definisce, sui costi degli interventi odontoiatrici che hanno portato il 4% dei cittadini a farsi curare all’estero,con una potenzialità ancora inespressa del 15% (secondo i dati presentati dal prof. Mannheimer durante il Workshop di economica odontoiatrica). Attrazione dovuta per i costi molto più bassi rispetto a quelli italiani.


 “Pur avendo fiducia nella professionalità del medico odontoiatra –sostiene l’associazioneconsumatori- siamo consapevoli della molta ignoranza su quello che è il reale valore della prestazione offerta, con costi che potrebbero essere notevolmente ridotti se ci fosse più trasparenza nelle voci di costo oggi indistinte fra prestazione del dentista e quella dell’odontotecnico”


 Per affrontare inmodo costruttivo la soluzione del problema e tutelare gli interessi economici dei consumatori l’associazione chiede:


- L’istituzione della laurea breve in odontotecnica. “E’ormai diventata l’unica disciplina a cui non si è voluta dare una dignità professionale con titolo universitario a differenza di altre 18 specializzazioni in campo sanitario”, motivano dall’associazione.

- Rapporto diretto consumatori odontotecnici con fattura separata da quella dell’odontoiatra (possibilità già esistente ma non pretesa, per ignoranza, da parte dei consumatori).

- Rilascio del certificato di garanzia di almeno quindici anni, come previsto per legge su tutti i manufatti, separando la responsabilità dell’odontotecnico da quella del medico.

- Esposizione obbligatoria in sala di attesa del medico dentista del listino prezzi dell’odontotecnico di riferimento del medico.

- Predisposizione di una carta della qualità del servizio odontotecnico.

- Pubblicizzazione sul sito di ARCO Consumatori dell’elenco degli odontotecnici che ne abbiano accettato le condizioni.

- Predisposizione di un apposito tavolo di conciliazione fra odontotecnici e ARCO Consumatori per dirimere bonariamente eventuali contenziosi.

- Predisposizione sul sito di ARCO Consumatori di uno spazio gestito dagli odontotecnici per rispondere alle richieste d’informazioni.

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it