Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Il rispetto delle linee guida tutela il medico dal reato di lesioni colpose, lo sancisce la Cassazione
[venerdì 15 giugno 2012]

Proprio mentre si ritorna a parlare di raccomandazioni cliniche odontoiatriche con i conseguenti timori di parte della professione ritenendo che possano creare problemi alla categoria obbligandoli a seguire determinati protocolli operativi, una sentenza della Cassazione (sentenza n. 23146/12; depositata il 12 giugno) sancisce come il rispetto delle linee guida tutelino il sanitario dall’accusa di imprudenza e imperizia.

Il fatto preso in esame dalla Cassazione partiva dal ricorso di un paziente nei confronti della sentenza che assolveva due medici oculisti dall’accusa di negligenza ed imperizia per aver “omesso di effettuare un trattamento chirurgico tempestivo e adeguato al caso clinico, autorizzando una dimissione intempestiva del paziente, che causava a quest’ultimo un indebolimento permanente della funzione visiva dell’occhio destro”.

La Cassazione, giudicando il ricorso del paziente inammissibile, conferma quanto i giudici distrettuali avevano sostenuto nella sentenza di primo grado affermando altresì che le “linee-guida, pur non essendo vincolanti, orientano il sanitario la cui condotta, una volta che a queste si adegua, non può essere definita imprudente, né tantomeno imperita”.

Sull’argomento leggi anche:

[10/11/2008] Linee guida per la salute orale 

[11/01/2010] Il Ministero pubblica le linee guida per la prevenzione della salute orale nell’adulto 

[12/11/2010] Il Ministero della Salute rivede le linee guida sul tema dei tumori maligni del cavo orale

[11/01/2011] Linee guida per la promozione della salute orale nell’adulto. Il Ministero pubblica la revisione

[30/03/2011] Presentato il Quaderno della Salute dedicato all’odontoiatria. Prevenzione e qualità gli obiettivi da perseguire per il Ministro Fazio 

[05/06/2012] Si torna a parlare di raccomandazioni cliniche. Via libera dal tavolo tecnico, ora la parola passa al Ministero. In autunno saranno rese pubbliche

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it