Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Raccomandazioni cliniche, le precisazioni del CIC sul nostro articolo
[lunedì 2 luglio 2012]

Il 5 giugno scorso abbiamo dato la notizia della riunione del Tavolo tecnico che ha licenziato le Raccomandazioni cliniche in odontoiatria. Semplificando, ma anche per meglio far capire chi fossero le realtà del settore dentale presenti, abbiamo genericamente indicato tra questi “le principali società scientifiche” in vece che l’acronimo dell’associazione che le rappresenta, il CIC.

Associazione ampiamente citata negli articoli che dal giugno 2009 dedichiamo all’argomento; alcuni dei quali erano riproposti nell’articolo del 5 giungo scorso.

Di seguito la nota del presidente del CIC Francesco Scarparo giunta in redazione questa mattina 2 luglio 2012 che volentieri pubblichiamo chiedendo scusa per l’omessa citazione.

Spett.le redazione,

Nella newsletter del 6 giugno scorso è apparso un articolo datato 5 giungo 2012 dal titolo: "Si torna a parlare di raccomandazioni cliniche...." nel quale viene dettagliato in modo non corretto e impreciso il percorso delle Raccomandazione Cliniche. volute dal Ministero della Salute.

Voglio precisare che il Ministero, nella persona del prof. Enrico Gherlone, consulente del Ministro per l'odontoiatria, aveva dato incarico alla CAO Nazionale ed al CIC di portare al tavolo i vari attori della stesura e di coordinarne i lavori .

La CAO Nazionale ed il CIC hanno quindi coordinato i lavori che sono stati eseguiti da rappresentanti dell'Università, rappresentanti delle Società Scientifiche e da membri di strutture ospedaliere.

Alla fine del precorso preparatorio l'elaborato è stato conferito alle associazioni di categoria, ANDI e AIO, che hanno prodotto alcune osservazioni o modifiche.

Le Raccomandazioni cliniche così modificate sono state sottoposte ad ulteriore verifica e confronto in occasione di una seduta plenaria con tutti gli attori del percorso stesso, Società Scientifiche, Università, Ministero, Associazioni di categoria, il giorno 1 giugno 2012 a Roma, giornata produttiva ed intensa che è stata anche in quella occasione e sede coordinata dalla CAO Nazionale e  dal CIC.

Tale precisazione mi era dovuta dal momento che l'informazione deve essere tale e dal momento che il CIC che ha avuto un importante e decisivo ruolo assieme ad altri componenti non è stato minimamente citato in tale articolo.

Distinti saluti

Francesco Scarparo : Presidente CIC (Comitato Interassociativo di Coordinamento delle Associazioni Odontostomatologiche Italiane)


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it