La domanda che oggi molti dentisti italiani si pongono è: come trovare nuovi clienti e come mantenere, coccolare gli attuali?
Molti studi, quelli più strutturati in particolare, hanno deciso di investire in pubblicità e nei social network. Ma sono strumenti veramente utili? I dentisti li sanno utilizzare?
“Il mondo odontoiatrico è nell'occhio del ciclone”, commenta il prof. Francesco Gallucci docente di marketing strategico presidente di 1to1lab e coordinatore del dipartimento di neuromarketing di Aism. “Sono molte le novità che lo stanno scuotendo, l'ingresso degli studi in franchising, la presa di posizione del low cost, lo sviluppo dei sevizi sulla Rete e sui Social media. Nessuno di questi rappresenta da solo una rivoluzione ma il fatto che ci sia una forse non casuale convergenza di elementi è certamente un sintomo di cambiamenti profondi”.
L'occasione per fare il punto su tali trasformazioni è rappresentata dal prossimo Dental Forum organizzato il 6 ottobre da ANDI e SNO/CNA ad Asti, durante il quale proprio il prof. Gallicci, insieme ad altri autorevoli relatori, cercherà di approfondire il tema del marketing e sulla comunicazione degli studi odontoiatrici.
“L'argomento non è nuovo ed è già oggetto di corsi e seminari –ci dice il prof. Gallucci-, è nuovo invece il modo di proporre le "soluzioni". L'odontoiatria, come molti altri settori di mercato, vive una trasformazione profonda che sta mettendo in discussione modelli e certezze consolidate dalle pratiche. I modelli teorici mostrano la loro insufficienza a spiegare cosa sta succedendo e cosa bisogna fare. Basti un esempio, quanto può essere efficace una pubblicità sulla stampa? Come farla, cosa comunicare? A tale riguardo, oltre ad alcune elementari basi tecniche che qualunque manuale può dare, ciò che veramente conta è l'esperienza dei singoli professionisti”.
La parola chiave è quindi "esperienza", ed è per questo che il prof. Gallucci ci ha chiesto di promuovere il breve sondaggio a cui vi chiediamo di partecipare.
“Le risposte –continua l’esperto- serviranno per raccogliere dati e informazioni per costruire una sorta di canovaccio esperienziale dello stato dell'arte del marketing e della comunicazione negli studi odontoiatrici italiani. L'invito rivolto ai professionisti odontoiatri è di compilare il questionario e cercare, allo stesso tempo, di fare una piccola riflessione out of the box su quanto vi è ancora da fare per promuovere efficacemente il proprio studio e consolidare la relazione di fiducia con i propri clienti”.
I risultati , adeguatamente elaborati e aggregati, saranno poi presentati dal prof. Francesco Gallucci, al Dental Forum città di Asti e successivamente divulgati anche attraverso il nostro giornale.