Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
L’Ordine di Bologna fa concorrenza a Groupon. Un sito dove medici e dentisti potranno proporre prestazioni e tariffe ai cittadini
[lunedì 23 luglio 2012]

Per l’Ordine dei medici, fino a qualche giorno fa, utilizzare internet per scegliere il medico o il dentista era male ed i dentisti ed i medici che proponevano le proprie prestazioni indicando le tariffe erano spesso convocati dal proprio Ordine di appartenenza; come ci aveva raccontato il presidente della CAO di Bologna Carlo D’Achille.

Ora, proprio l’Ordine di Bologna ha deciso di aprire un portale in cui medici e dentisti possono offrire prestazioni indicando anche il costo delle tariffe ed i cittadini prenotare direttamente la visita.

Trovamedicobologna.it è l’indirizzo del portale gratuito e certificato dall’Ordine dei medici e degli Odontoiatri della provincia di Bologna che, come si legge sul sito, “dà la possibilità di prenotare comodamente da casa con un click visite mediche specialistiche, scegliendo il medico o l’odontoiatra in base al suo curriculum vitae e alle sue esperienze lavorative. Il portale offre la possibilità al paziente di prenotare con sicurezza e comodità le prestazioni di cui necessita, scegliendo tra i migliori medici e odontoiatri iscritti all’Albo i cui profili sono stati precedentemente verificati dall’Ordine. Il cittadino può con estrema facilità trovare il medico o l’odontoiatra che più si avvicina alle sue necessità e può, inoltre, vagliare il tipo di prestazione e il relativo costo, oltre al curriculum formativo del sanitario”.

Un po’ come fanno i siti di socialshopping conto i quali la FNOMCeO e l’ANDI avevano presentato una denuncia all’Antitrust.

Ma per l’Ordine di Bologna non è così.

“La novità assoluta del portale –spiegano dall’OMCeO bolognese- è quella di essere certificato da un Ordine provinciale dei Medici che garantisce la trasparenza e la sicurezza all’interno di un ambito molto delicato quale quello della sanità. A riprova del ruolo di tutore e garante dell’OMCeO di Bologna, tutti i profili dei medici e degli odontoiatri iscritti agli Albi provinciali presenti sul portale sono stati preventivamente verificati da un’apposita Commissione interna all’Ordine”.

Per accedere al servizio il paziente deve registrarsi gratuitamente ed una volta entrato nell’area riservata potrà  scegliere il dentista o il medico che soddisfa alle sue esigenze. Una volta stabilito il giorno della visita, spiegano dall’OMCeO di Bologna, “il paziente potrà pagare tranquillamente tramite carta di credito o bonifico bancario la prestazione richiesta. I pazienti, inoltre, possono usufruire di promozioni speciali che, in linea con i valori di trasparenza e rispetto del paziente e del professionista, vengono preventivamente verificate e approvate dall’Ordine”.

Non si capisce però su quale base visto che il tariffario minimo è stato abolito.

Per ora il sito sta raccogliendo i nominativi dei professionisti disposti ad offrire le proprie prestazioni, non è ancora possibile per i cittadini registrarsi e verificare le offerte proposte.

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it