Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Il Senato approva il decreto Sanità che (sulla carta) dovrebbe rivoluzionare l’assistenza del SSN. Tra le poche novità per i dentisti la norma sulla responsabilità professionale. Ora urge l’approvazione delle raccomandazioni cliniche
[mercoledì 31 ottobre 2012]

Con 181 voti a favore, 41 contrari e 23 astenuti il Senato ha approvato il Dl 158/2012 “Disposizioni urgenti per promuovere lo sviluppo del Paese mediante un più alto livello di tutela della salute”.

Un provvedimento che dovrebbe riorganizzare l’assistenza territoriale della sanità pubblica, a cominciare dall’assistenza h24, introducendo anche una serie di misure in contrasto ai cattivi stili di vita.

Poche le norme che interessano la libera professione e gli odontoiatri in particolare.

Forse la più significativa quella inserita nell’art.3 che interviene sulla responsabilità professionale ed il rischio clinico indicando che l’esercente la professione sanitaria che nello svolgimento della propria attività si attiene a linee guida e buone pratiche accreditate dalla comunità scientifica non risponde penalmente per colpa lieve.

Anche a fronte di questa norma risulterebbero utili le raccomandazioni cliniche elaborate dal Gruppo di lavoro attivato ad hoc e che aspettano la firma del Ministro della Salute.

Sull’argomento leggi anche:

[10/06/2009] Raccomandazioni cliniche per indicare l’odontoiatria di qualità. Il Ministero, con le componenti del settore, punta a realizzarle per tutte le branche dell’odontoiatria

[12/03/2010] Raccomandazioni cliniche, i dubbi della professione. Gherlone (Ministero) “sono uno strumento a favore dei dentisti italiani”

[21/09/2010] Raccomandazioni cliniche: società scientifiche e CAO consegnano il loro lavoro. Ora la parola passa alle associazioni di categoria

[05/06/2012] Si torna a parlare di raccomandazioni cliniche. Via libera dal tavolo tecnico, ora la parola passa al Ministero. In autunno saranno rese pubbliche

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it