Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
ANDI darà supporto medico legale ai pazienti di ritorno da cure effettuate all’estero e lancia una indagine per capire i danni provocati
[venerdì 16 novembre 2012]

“Per supportare i cittadini che hanno subito problemi a seguito di prestazioni odontoiatriche eseguite all’estero attiveremo nei prossimi giorni un servizio sul nostro sito www.obiettivosorriso.it per dare supporto, anche medico legale, a questi pazienti e realizzeremo un’indagine tra i nostri 23 mila iscritti per capire quanti sono i pazienti di ritorno che hanno dovuto sottoporsi a reinterventi per cure o riabilitazioni mal eseguite e quali sono i danni permanenti diagnosticati”.

Ad annunciarlo è il presidente ANDI Gianfranco Prada attraverso un comunicato stampa con il quale si complimenta e ringrazia il Sen Fabio Rizzi per l’iniziativa parlamentare contro i servizi di Striscia la Notizia sul turismo odontoiatrico.

“Non posso che concordare con il senatore Rizzi sulla poca chiarezza del messaggio che è stato dato attraverso i servizi, pur non entrando nel merito se la trasmissione abbia fatto un uso improprio dello strumento televisivo”, scrive il presidente Prada.

“Trattare l’argomento delle cure all’estero superficialmente, alla stregua di un fenomeno di costume, non aiuta certo il cittadino a valutare i vantaggi (pochi) ed i rischi (tanti) di affidare la cura dei propri denti all’estero. Il messaggio, sbagliato, che è passato – continua Prada- è che il parametro che si deve guardare nello scegliere il dentista da cui farsi curare è il prezzo. La cura odontoiatrica è una prestazione medica al pari di quella fornita dal chirurgo o dal cardiologo. Sul tema sono di questi giorni i preoccupanti dati forniti da Cittadinanzattiva che riportano le denunce dei cittadini che si sono rivolti all’estero o che hanno comprato buoni sui siti di social shopping per le cure odontoiatriche e che hanno subito gravi danni”.

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it