Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Legge di Stabilità, c’è anche un emendamento ammazza processi. Oliveti (ENPAM): misura studiata per colpire gli enti previdenziali privati
[martedì 18 dicembre 2012]

Recentemente il Consiglio di Stato ha affermato la legittimità dell’inclusione delle casse previdenziali private nell’elenco Istat delle amministrazioni pubbliche. La sentenza si traduce nell’obbligo di versare all’erario parte dei risparmi previdenziali degli iscritti e in pesanti restrizioni all’autonomia operativa.

In questi giorni il Parlamento ha approvato un emendamento alla legge di Stabilità che impedirebbe ad ENPAM ed agli altri enti previdenziali privati di ricorrere in Cassazione contro la decisione del Consiglio di Sato.

“Oltre che un attentato alle nostre pensioni, che non costano un euro alle casse dello Stato, quest’emendamento rischia di cancellare la certezza del diritto e la credibilità dell’Italia – dice il presidente dell’ENPAM Alberto Oliveti –. Voglio vedere chi vorrà ancora investire in un Paese che usa le leggi per fare il gioco delle tre carte”.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it