Spesso si tende ad associare il marketing con la pubblicità. Questo è profondamente sbagliato.
Il Marketing è lo studio del mercato e l'analisi di tutte le componenti sociali, economiche, politiche, culturali, mentre la pubblicità è rendere pubblico qualcosa, farla conoscere.
La pubblicità è solo uno degli aspetti del Marketing.
Fare pubblicità senza avere prima un piano di marketing, significa rischiare di rendere pubblico qualcosa che magari non interessa o non è abbastanza appetibile. Sono molti, anche tra i dentisti, quelli che pensando erroneamente che marketing e pubblicità siano la stessa cosa e la conseguenza di questa convinzione è buttare soldi ed energie, ma a volte anche perdere i clienti.
Il marketing rappresenta quindi lo studio del mercato e la sua attenta analisi strategica.
Si prendono in considerazione, ad esempio, la concorrenza e la politica dei prezzi, le componenti del prodotto stesso ed il tipo di promozione per i diversi gruppi di clienti (target).
Il marketing è la diagnosi.
La pubblicità, invece, è quell'aspetto del marketing che si occupa di far conoscere il prodotto o il servizio rendendolo pubblico. Pubblicità senza marketing è come un farmaco senza diagnosi: rischio, effetti avversi, inefficacia. Nel caso che funzioni -perché la fortuna ha aiutato l'improvvisazione- non saprete mai cosa ha fatto funzionare la vostra pubblicità ed in quale direzione stia andando la vostra attività professionale ed il mercato che vi guarda.
Improvvisare una campagna pubblicitaria è un rischio che non vale la pena correre. Evitate il principio di emulazione e non copiate quello che altri fanno, potrebbe non funzionare con voi e le prove d'errore possono essere costose in quel delicato equilibrio della relazione medico-paziente. La "diagnosi" di marketing per un professionista della sanità fa parte di quella qualità che costa sempre meno della non qualità.
Antonio Pelliccia e Francesco Gallucci: Esperti di comunicazione e marketing relatori al corso “Un weekend con il marketing”
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