Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
PRACTICE MANAGEMENT : Marketing e pubblicità sono la stessa cosa? Il parere degli esperti: due cose diverse ma complementari
[venerdì 25 gennaio 2013]

Spesso si tende ad associare il marketing con la pubblicità. Questo è profondamente sbagliato.

Il Marketing è lo studio del mercato e l'analisi di tutte le componenti sociali, economiche, politiche, culturali, mentre la pubblicità è rendere pubblico qualcosa, farla conoscere.

La pubblicità è solo uno degli aspetti del Marketing.

Fare pubblicità senza avere prima un piano di marketing, significa rischiare di rendere pubblico qualcosa che magari non interessa o non è abbastanza appetibile. Sono molti, anche tra i dentisti, quelli che pensando erroneamente che marketing e pubblicità siano la stessa cosa e la conseguenza di questa convinzione è buttare soldi ed energie, ma a volte anche perdere i clienti.

Il marketing rappresenta quindi lo studio del mercato e la sua attenta analisi strategica.

Si prendono in considerazione, ad esempio, la concorrenza e la politica dei prezzi, le componenti del prodotto stesso ed il tipo di promozione per i diversi gruppi di clienti (target).

Il marketing è la diagnosi.

La pubblicità, invece, è quell'aspetto del marketing che si occupa di far conoscere il prodotto o il servizio rendendolo pubblico. Pubblicità senza marketing è come un farmaco senza diagnosi: rischio, effetti avversi, inefficacia. Nel caso che funzioni -perché la fortuna ha aiutato l'improvvisazione- non saprete mai cosa ha fatto funzionare la vostra pubblicità ed in quale direzione stia andando la vostra attività professionale ed il mercato che vi guarda.

Improvvisare una campagna pubblicitaria è un rischio che non vale la pena correre. Evitate il principio di emulazione e non copiate quello che altri fanno, potrebbe non funzionare con voi e le prove d'errore possono essere costose in quel delicato equilibrio della relazione medico-paziente. La "diagnosi" di marketing per un professionista della sanità fa parte di quella qualità che costa sempre meno della non qualità.

Antonio Pelliccia e Francesco Gallucci: Esperti di comunicazione e marketing relatori al corso Un weekend con il marketing

Sull’argomento leggi anche:

[18/01/2013] PRACTICE MANAGEMENT: La formazione e la soddisfazione professionale passa anche per il marketing. Ecco perché si deve imparare: i consigli di due esperti

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it