Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Scarica Allegato: Scarica il documento elaborato dal Tavolo del Dentale per la politica

Il Tavolo del Dentale presenta alla politica il manifesto per sostenere il settore e la salute orale dei pazienti
[giovedì 14 febbraio 2013]

“Sostenere la salute degli italiani Odontoiatria e Politica insieme per un modello di assistenza organizzato ed efficace” il titolo dell’evento organizzato ieri a Roma dalle associazioni che fanno parte del Tavolo del Dentale (AIO; ANCAD; ANDI; CP Odontotecnici; UNIDI, gli igienisti dentali non erano presenti) per presentare il settore come importante comparto produttivo che concorre al bene salute del paziente.

L’On. Beatrice Lorenzin (PDL) e l’On. Luciana Pedoto (PD) i politici presenti in rappresentanza dei tanti invitati dagli organizzatori.

“Aiutare il settore dentale non vuole dire aiutare il “ricco dentista” (sempre che poi i dentisti siano veramente ricchi ed essere ricchi sia un demerito NdR) ma soprattutto la salute orale degli italiani oltre ad un comparto composto da oltre 250mila addetti che con oltre 10 miliardi di fatturato -generando sull’intero sistema economico italiano circa 30 miliardi di euro di valore aggiunto- è un importante settore produttivo del Paese”, hanno detto i rappresentanti delle Associazioni intervenute.

Ma l’evento è stato in primo luogo l’occasione per presentare un documento che sarà inviato alle segreterie dei partiti politici ed ai parlamentari che si occupano di salute con le proposte del comparto per sostenere i pazienti ed il settore.

Richieste che si possono dividere su due fronti: quello a sostengo della domanda di salute orale e a sostegno dell’offerta, delle imprese e dei professionisti che operano nel settore.

Sul fronte della domanda:

·  aumento della deducibilità dei costi delle cure odontoiatriche in modo da favorire l’accesso

·  alla popolazione e combattere efficacemente l’evasione fiscale;

·  campagna di promozione della prevenzione orale;

·  sostegno, verso i cittadini che seguono corretti stili di vita, anche in tema di prevenzione orale.

Sul fronte dell’offerta:

·  valorizzazione dell’attività libero professionale odontoiatrica, quale cardine imprescindibile del sistema salute del nostro Paese;

·  semplificazione della burocrazia e degli adempimenti quotidiani per le attività libero professionali;

·  auspicio di una generale diminuzione delle aliquote fiscali nell’ottica dell’ assioma “pagare meno per pagare tutti “ e non l’ormai dimostrato difficile perseguimento del contrario, ovvero “ pagare tutti per pagare meno”;

·  benefici fiscali per innovazioni tecnologiche, l’adeguamento di determinati beni strumentali ai nuovi requisiti delle legislazioni europee e nazionali in vigore e per adeguare il livello di informatizzazione dei soggetti del sistema dentale italiano;

·  benefici fiscali per combattere la pletora ed incentivare la crescita della dimensione media degli studi professionali e delle imprese del settore favorendo l’accesso al mondo del lavoro dei giovani, sostenendo il ricambio generazionale;

·  benefici fiscali per le spese di investimento in ricerca, sviluppo ed aggiornamento professionale;

·  valorizzazione del Made in Italy per tutto il comparto odontoiatrico a garanzia della qualità delle cure e dei dispositivi utilizzati;

·  ripristino ed introduzione di efficaci strumenti pubblici a supporto dell’internazionalizzazione delle imprese italiane.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it