Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
I “consigli” del Mercury Policy Project ai governi del mondo per mettere definitivamente al bando l’amalgama dentale
[martedì 19 febbraio 2013]

Da tempo si dibatte sull’opportunità o meno di abbandonare l’uso dell’amalgama dentali anche se il loro utilizzo sta rapidamente diminuendo a livello mondiale.

“La strada per la cessazione globale di questa metodica è aperta”, sostiene Michael T. Bender   coordinatore del Mercury Policy Project, una  ONG statunitense che ha l’ambizioso obiettivo di eliminare il mercurio da tutte le attività umane del pianeta. L’MPP è particolarmente attivo a contrastare le amalgame dentali che costituiscono il 10%  del consumo mondiale di mercurio, secondo il United Nations Environment Program.

“Nonostante l’amalgama dentale non sia ancora stata messa definitivamente al bando - M.T.Bender-  si sono fatti notevoli passi avanti in questa direzione soprattutto in USA, nel Nord Europa, Svizzera e Giappone”. 

Per convincere i governi del mondo a limitare se non vietare l’uso di questo materiale, l’MPP ha preparato “mercury treaty”, una sorta di linee guida che suggeriscono: promuovere a livello nazionale le cure senza mercurio, scoraggiare le compagnie assicurative a rimborsare le otturazioni in amalgama, abolire l’uso dell’ amalgama nelle Dental School.

A cura di Davis Cussotto: odontoiatra libero professionista Twitter @DvisCussotto

Sull’argomento leggi anche:

[18/01/2013] Amalgama dentale, il Medical Devices Group pensa a convincere i dentisti ad utilizzare materiali alternativi piuttosto che vietare l’utilizzo dell’amalgama dentale. Ma quelli alternativi sono sicuri?

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it