Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Dal 1 giugno scatta l’obbligo del Documento di Valutazione dei Rischi. Intanto il Ministero del Lavoro interviene sull’obbligo dei corsi sulla sicurezza nei luoghi di lavoro per i collaboratori
[mercoledì 29 maggio 2013]

Da sabato primo Giugno gli studi odontoiatrici ed i laboratori odontotecnici, come le altre imprese con meno di 10 dipendenti, dovranno aver compilato il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) come indicato dalla D.lgs 81/08.

Alcune associazioni di categoria, ma anche studi di consulenza, aiutano i datori di lavoro nella sua realizzazione. Sul tema della sicurezza del lavoro negli studi medici l’OMCeO di Piacenza ha recentemente organizzato una giornata di approfondimento e nei giorni scorsi ha pubblicato sul proprio sito le relazioni, un untile strumento per verificare se si è in regola.

Sempre sull’argomento segnaliamo il parere del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che rispondendo ai quesiti posti da ANDI e da AIDI in merito alla necessità dei collaboratori dello studio odontoiatrico di effettuare il corso per la sicurezza nei luoghi di lavoro.

“Nei confronti degli odontoiatri e degli igienisti dentali collaboratori che prestano periodicamente la loro opera negli studi professionali di altro titolare avvalendosi dei mezzi e delle apparecchiature di proprietà del titolare dello studio –scrive il Ministero- troveranno applicazione tutte le disposizioni di cui al T.U. (tra le quali quelle che impongono l'obbligo di formazione) qualora questi risultino inseriti nell'organizzazione del datore di lavoro”.

Ovviamente questo vale anche se l’odontoiatra o l’igienista dentale collaborano in più studi. Siccome i costi della formazione sono a carico del datore di lavoro sarà il collaboratore a mettersi d’accordo con i titolari degli studi con cui collabora su chi “finanzierà” il corso che comunque ha un costo molto contenuto.

Esonerati dal corso odontoiatri e igienisti dentali che “collaborino in maniera episodica con gli studi professionali di altri titolari senza essere inseriti nell'organizzazione del datore di lavoro”.

I collaboratori non hanno invece l’obbligo di redigere il Documento di Valutazione dei Rischi che è legato allo studio e quindi a carico del datore di lavoro.

Sull’argomento leggi anche:

[28/11/2012] Studi dentistici e Laboratori odontotecnici con meno di 10 dipendenti, dal 1 gennaio obbligo del Documento di valutazione dei rischi 

[12/12/2012] Documento di valutazione dei rischi, la scadenza è fissata a febbraio 2013. Approvato il modello di riferimento

[07/01/2013] Documento di valutazione dei rischi, arrivata la proroga

[21/05/2013] Procedure standardizzate per la valutazione dei rischi delle imprese odontotecniche. Dallo SNO/CNA una utile guida


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it