Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Le nuove regole per i test di ammissione a odontoiatria. Con il nuovo decreto un “ritocco” anche ai posti disponibili che salgono a 1.070
[giovedì 13 giugno 2013]

Come anticipato il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca ha pubblicato ieri 12 giugno il decreto con il quale vengono ridefinite le regole per le prove di ammissione ai corsi di laurea delle facoltà a numero chiuso, medicina ed odontoiatria inclusi che si svolgeranno il 9 settembre. Data ultima per l’iscrizione il 18 luglio, le iscrizioni potranno essere effettuate dal 25 giugno sul sito www.universitaly.it.

Tra le conferme rispetto al decreto del 24 aprile scorso, che viene abrogato, la graduatoria unica nazionale ed il numero dei quesiti che rimangono 60, aumenta invece il tempo per rispondere alle domande che passa da 90 a 100 minuti. Invariata la suddivisione delle domande in base agli argomenti: 5 quesiti di cultura generale e 25 di ragionamento logico; 12 quesiti di biologia, 12 di chimica e 6 di fisica e matematica. Confermato anche il criterio con cui vengono assegnati i punteggi: 1,5 punti per ogni risposta esatta; meno 0,4 punti per ogni risposta sbagliata; 0 punti per ogni risposta non data.

Modificato il metodo con cui viene calcolato il “bonus” per il diploma di maturità, una delle criticità presenti nel precedente decreto che aveva costretto il neo Ministro Maria Chiara Carrozza a intervenire con il nuovo. Ministero che in una nota precisa che il sistema individuato “punta a mitigare quelle che sono state ritenute delle criticità, ma non può intervenire in radice in quanto vincolati da precedenti decreti”.

Il nuovo metodo attribuisce un bonus da 1 a 10 punti esclusivamente ai candidati che hanno ottenuto un voto all'esame di stato almeno pari a 80/100 e il cui voto sia non inferiore all'80esimo percentile della distribuzione dei voti della propria commissione d'esame nell'anno scolastico 2012/13 secondo una tabella pubblicata, vi sono anche dei distinguo: trovate tutte le informazioni e le simulazioni a questo link.

Infine, dopo il rinnovo della convenzione con l’Università Vita e Salute San Raffaele di Milano, il decreto assegna a questa Università 30 posti per il corso di odontoiatria facendo salire quelli disponibili a 984 ai quali si devono aggiungere gli 86 riservati ai candidati extracomunitari non residenti che, qualora non vengano assegnati, potranno essere messi a disposizione (sarà ogni singolo Ateneo a decidere) dei candidati residenti. In questo caso i futuri nuovi odontoiatri che potrebbero iscriversi sarebbero in totale 1.070.

Sull’argomento leggi anche:

[30/04/2013] Test di ammissione ad odontoiatria e medicina, si cambia (un poco). Aumentano ancora i posti disponibili che superano quota mille. Possibile sostenere il test in attesa di diplomarsi

[04/06/2013] Ancora pochi giorni per iscriversi online ai test di ammissione ad odontoiatra e medicina. Sul sito Universitaly la simulazione dei test di ammissione. Intanto scoppia il caso voto maturità


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it