Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
L’ENPAM ha dato il via alla dismissione del proprio patrimonio; si comincia con 300 appartamenti romani
[giovedì 20 giugno 2013]

Annunciato da tempo, l’ENPAM  ha comunicato di aver cominciato a “vendere” parte del proprio patrimonio immobiliare, si comincia con 300 appartamenti romani (siti in 5 immobili) sui 4.500 posseduti nella sola Capitale dall’Ente di previdenza di medici e dentisti.

“Il piano di dismissione degli immobili abitativi romani – dice il presidente Alberto Oliveti – è stato studiato per potere reinvestire il ricavato in modo più redditizio. La vendita dei primi 300 appartamenti oltre a garantirci un immediato e consistente risparmio sull’Imu – è il primo passo di una strategia che ci permetterà di continuare a pagare pensioni adeguate agli iscritti anche nel lungo periodo”.

Ad occuparsi della cessione sarà la società Enpam Real Estate (E.R.E. srl), incaricata dalla stessa Fondazione ENPAM. Sulla base della procedura stabilita di comune accordo con gli inquilini già residenti, la Ere mette in vendita gli interi complessi immobiliari, da cielo a terra.

Il bando per la vendita dei primi cinque immobili, iscritti a bilancio per un valore di circa 34 milioni di euro, è stato pubblicato stamattina sui siti internet www.enpam.it e www.enpamre.it . I bandi relativi ai prossimi lotti verranno pubblicati in seguito.

Gli inquilini potranno presentare la loro offerta d’acquisto dando vita a soggetti giuridici collettivi (ad esempio cooperative). Sottoscrivendo la proposta, i futuri proprietari aderiranno anche alle clausole sociali inserite dalla Fondazione. Queste condizioni assicureranno la conservazione del contratto di locazione agli inquilini che non possono permettersi di acquistare e tuteleranno il posto di lavoro dei portieri attualmente impiegati negli stabili.

Il primo atto della dismissione del patrimonio immobiliare della Fondazione, spiegano da ENPAM, avviene a meno di un mese di distanza dall’accordo che l’Ente di previdenza ha sottoscritto con i sindacati degli inquilini per chiudere le controversie in atto e avviare la dismissione in modo rapido e socialmente accettabile.

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it