Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Detassazione negli studi professionali per il 2013, il Piemonte la prima a ratificare l’accordo
[giovedì 27 giugno 2013]

Dopo la firma a livello nazionale tra Confprofessioni e le organizzazioni sindacali dei lavoratori la possibilità di applicare la riduzione d’imposta sul costo del lavoro diventa possibile solo se l’intesa viene siglata anche a livello territoriale. Nelle prossime settimane, come avvenuto nello scorso anno, le sedi territoriali di Confprofessioni si attiveranno per ratificare l’accordo.

Prima ad effettuarlo Confprofessioni Piemonte che nei gironi scorsi ha siglato l’accordo con le organizzazioni sindacali territoriali di Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e UIltucs-Uil.

Per Confprofessioni ha firmato il presidente Walter Cavarenghi, presente anche Alberto Libero in rappresentanza di ANDIassociazione aderente alla Confederazione che riunisce le rappresentanze sindacali dei liberi professionisti.

Grazie all’accordo gli studi professionali potranno applicare l’imposta agevolata del 10% sulle diverse voci della busta paga dei dipendenti: lavoro supplementare, clausole elastiche e flessibili, straordinari, lavoro notturno, festivo e domenicale e altre prestazioni legate all’aumento della produttività negli studi.

“L’imposta ridotta sulle componenti accessorie della retribuzione –spiegano da Confprofessioni- è stata inserita nel Dpcm del 22 gennaio 2013 e prevede che le somme erogate a titolo di retribuzione di produttività, in esecuzione dei contratti collettivi di lavoro sottoscritti a livello aziendale o territoriale e degli accordi interconfederali vigenti, siano soggette a una ritenuta a titolo di imposta (sostitutiva dell’imposta sul reddito delle persone fisiche e delle addizionali regionali e comunali) pari al 10%. L’agevolazione fiscale per l'anno 2013 opera entro il limite complessivo di 2.500 euro lordi, in favore dei lavoratori titolari di reddito da lavoro dipendente non superiore all’importo di 40.000 euro lordi. I dipendenti possono usufruire dell’agevolazione fiscale soltanto a partire dalla data di stipula dell’accordo territoriale”.

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it