Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Boom di dentisti romeni pronti ad espatriare, l’Italia il secondo paese di destinazione
[giovedì 25 luglio 2013]

Secondo il quotidiano Romania Libera, in Romania ci sarebbe una vera e propria fuga dal paese di dentisti che cercano fortuna negli altri stati europei. La notizia riportata in Italia dal giornale First online cita le dichiarazioni del presidente dell’Ordine rumeno che indica in 14mila i dentisti locali che si sarebbero recati negli anni nel’Ovest Europa per lavorare attratti, ovviamente, dai guadagni che i professionisti in quei Paesi possono ambire: in Romania un dentista, cita il giornale, guadagna a malapena 400 euro al mese.

Anche per questo sembra che fare il dentista sia diventata una professione molto ambita visto che quest’anno le iscrizioni alla sola facoltà di Bucarest sono aumentate di dieci volte rispetto all’anno scorso.

Secondo una nostra verifica effettuata grazie ai dati della Commissione Europea sulla circolazione dei professionisti i dentisti romeni, negli ultimi 5 anni il Paese scelto per trasferiti, dopo l’Inghilterra (526), è stato proprio il nostro paese: 102 i professionisti che si sono trasferiti in Italia dal 2007 al 20012.

Sull’argomento leggi anche:

 [22/07/2013] Riconoscimento delle lauree straniere in Italia nei primi 6 mesi del 2013: il 43% dei titoli riconosciuti sono di cittadini italiani   

[19/07/2013] Dentisti italiani che lavorano all’estero, un fenomeno ancora contenuto ma l’40,8% degli studenti attualmente iscritti all’Università ci vuole andare. Ecco come fare per “emigrare”

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it