Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Test di ammissione ad odontoiatria, ora le preoccupazioni sono per il corretto inizio dei corsi. Il Ministro Carrozza annulla il bonus maturità
[martedì 10 settembre 2013]

Sono stati 84.165 (+23% rispetto allo scorso anno) gli iscritti ai test di ammissione a medicina ed odontoiatria, nei prossimi giorni si saprà quanti hanno realmente effettuato il test. Di loro ne entrerà uno ogni 8.

Un esercito di aspiranti medici ed odontoiatri che porterà nelle casse delle varie sedi universitarie oltre 4 milioni di euro considerando il costo di iscrizione medio di 50 euro.

Come ogni anno non sono mancate le proteste degli studenti contro il numero programmato chiedendone l’abolizione in nome del diritto allo studio. I Codacons propone un ricorso collettivo.

Accolte invece le richieste di abolizione del bonus maturità, un meccanismo voluto dal precedente Ministro dell’Università che avrebbe dovuto premiare gli studenti meritevoli tenendo conto della qualità e severità dell’istituto in cui hanno studiato ma in realtà ha dimostrato fin da subito i suoi limiti e la non applicabilità. Il neo Ministro Maria Chiara Carrozza ha fatto approvare ieri dal Consiglio dei Ministri un decreto con cui lo abolisce già da questa tornata di test e non dal prossimo anno come precedentemente annunciato. Il Ministro ha annunciato che in un secondo tempo sarà studiato “una valorizzazione del curriculum scolastico degli studenti medi” per accedere all’università.

Ma i problemi non sono finiti, si preoccupano i presidenti di corso di laurea. La graduatoria unica nazionale che definirà gli studenti che entrano e quelli che saranno esclusi per il gioco delle rinunce e trasferimenti rischia di dilatare a dismisura il completamento delle iscrizioni delle matricole. Quando la graduatoria unica nazionale nel 2007 fu sperimentata per odontoiatria, alcuni atenei riuscirono a completare le iscrizioni solo a metà dell’anno scolastico.

Sull’argomento leggi anche:

[13/06/2013] Le nuove regole per i test di ammissione a odontoiatria. Con il nuovo decreto un “ritocco” anche ai posti disponibili che salgono a 1.070

[09/07/2013] Il Ministro Carrozza formalizza il numero dei posti per odontoiatria con un nuovo decreto: 984 per i cittadini residenti in Italia, 86 per i non residenti

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it