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PRACTICE MANAGEMENT: Il web marketing nello studio odontoiatrico (parte 1): Come posso utilizzare i nuovi strumenti offerti dal web 2.0?
[giovedì 28 febbraio 2013]

Il dentista non può più fare a meno di pensare e di agire come un imprenditore. Gli obiettivi, la strategia di impresa e il marketing devono appartenere alla cultura dello studio odontoiatrico. Così come il piano di comunicazione è lo strumento che consente innanzi tutto di creare e mantenere il dialogo con i propri pazienti/clienti.

Siamo nel 2013 e la comunicazione dello studio odontoiatrico non può più fare a meno del web, anche per un solo motivo: la società in cui viviamo e lavoriamo non fa a meno del web.

Disporre di un sito web dello studio, produrre con regolarità una newsletter digitale, aprire un account su Facebook, Twitter, Linkedin o sviluppare una strategia di social media marketing sono attività che devono far parte del bagaglio di lavoro normale del dentista.

Naturalmente, come tutti i nuovi strumenti di comunicazione anche il web 2.0 serve a raggiungere degli obiettivi con risultati misurabili. E’ altresì evidente che non serve sviluppare un sito dello studio o aprire una pagina su Facebook se prima non si è deciso che cosa si vuole ottenere.

Gli studi odontoiatrici sono una realtà profondamente diffusa sul territorio nazionale, vivono da qualche tempo una condizione di difficoltà crescente dovuta alla presenza di nuovi e agguerriti concorrenti ma anche ai problemi legati alla riduzione del potere di spesa delle persone e delle famiglie. Rispetto al recente passato, i fattori di scelta di uno studio sono aumentati e distinguersi dalla massa è indispensabile accrescendo altre oltre al tradizionale passaparola sul territorio, al volantinaggio e a tutta una serie di promozioni che sfruttano i canali offline, anche al web marketing.

La presenza sul web con un sito o con un blog è ormai una necessità per qualunque Studio perché nella fase di scelta da parte del cliente è diffusa l’abitudine, specialmente da parte dei più giovani, di andare preventivamente sul sito web per controllare ciò che si dice su internet della tua attività, magari cercando le foto su Facebook, verificando se ci sono campagne promozionali in atto e vedendo se Google Maps mostra altre attività simili nei dintorni.

Ovviamente nel corso “Un weekend con il marketing” di cui siamo i relatori insegneremo anche questo

Francesco Gallucci e Antonio Pelliccia esperti di comunicazione e marketing

Sull’argomento leggi anche:

[28/02/2013] PRACTICE MANAGEMENT: Il web marketing nello studio odontoiatrico (parte 2): Gli strumenti per il web marketing

[28/02/2013] PRACTICE MANAGEMENT : Il web marketing nello studio odontoiatrico (parte 3): La strategia per il web marketing

 


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