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PRACTICE MANAGEMENT : Il web marketing nello studio odontoiatrico (parte 3): La strategia per il web marketing
[giovedì 28 febbraio 2013]

Si può parlare di una strategia social definita per gli studi odontoiatrici? No di certo. In effetti, per ogni tipologia di situazione, di servizio e di caratteristiche aziendali è necessario calibrare in modo corretto l’uso dei social. Non tutti vanno bene, ma tutti hanno bisogno dell’analisi di una strategia tagliata sulle specifiche esigenze di ogni singolo studio. Troppo complesso? Forse se non si hanno le idee chiare su cosa si vuole ottenere.

Ma allora perché scegliere il social media marketing? La prima motivazione è l’economicità del mezzo. Non si può dire che Facebook, Twitter, Google Plus e gli altri siano gratuiti in senso assoluto, ma di sicuro hanno dei costi ridotti rispetto ad altre forme di comunicazione online e offline. Questo significa che aprire una fan page è gratuito, essendo un servizio offerto da Facebook, curarla e fare in modo che si abbia un guadagno di ritorno, in termini economici e di immagine, ha invece un costo, principalmente di tipo temporale. Seppure siano tutti canali utilizzati nel tempo libero dalla maggior parte delle persone, il loro usi a fini commerciali è più complesso, richiede un’analisi del mercato e dei competitor, richiede la ricerca di informazioni e contenuti che possano essere condivisi in maniera fruttuosa e richiede un continuo aggiornamento. Ecco perché è giusto vedere nel Social Media Marketing un canale di sviluppo del proprio business, ma ecco anche perché è meglio rivolgersi a dei professionisti che sappiano sfruttare al meglio i social network e ti consentano di avere un ritorno di immagine e di utenza rilevante. E infine qualche parola sui motori di ricerca. Vale la pena ricordare che gli Studi Odontoiatrici hanno un forte appeal emozionale sulle persone e tale interesse si riflette anche sul mondo del web, dove proliferano blog e forum che trattano di questi argomenti.

Il blog è un accessorio del sito corporate, di certo infatti non può mancare un sito web ottimizzato e realizzato per mostrare ai tuoi clienti potenziali o presenti la tua struttura, pubblicare le offerte o le novità che nel tempo si susseguiranno. Ho aggiunto l’aggettivo “ottimizzato” perchè un sito realizzato senza attenzione al SEO (Search Engine Optimization) è un sito che difficilmente apparirà fra i risultati di ricerca nei primi posti su Google. Quindi non solo siti web aziendali, di sicuro il primo passo da fare per costruire una corretta strategia di web marketing, ma anche spazi in cui apparirà in prima persona l’odontoiatra che potrà esprimere in un blog le proprie idee sulla professione o spiegare come lavora. In questo modo lo Studio potrà disporre di diversi punto di confronto con la clientela, offrendo loro un servizio informativo che darà rilievo alla visibilità online e alla reputazione aziendale.

Quali informazioni potrebbe offrire il sito di uno studio e quali argomenti potrebbe trattare un blog? Non vorrei ridurre tutto ad una lista di cosa da fare o non fare. Ma ponendoci nella prospettiva di un paziente che deve fare una scelta , quali sono le prime informazioni ricercate?

Oltre alle valutazioni delle prestazioni ricevute da parte dei pazienti, oltre al prezzo, alla distanza fino alla consulenza online sulle prestazioni. Perché no?

Ovviamente nel corso “Un weekend con il marketing” di cui siamo i relatori insegneremo anche questo 

Francesco Gallucci e Antonio Pelliccia esperti di comunicazione e marketing

Sull’argomento leggi anche:

[28/02/2013] PRACTICE MANAGEMENT: Il web marketing nello studio odontoiatrico (parte 1): Come posso utilizzare i nuovi strumenti offerti dal web 2.0?

[28/02/2013] PRACTICE MANAGEMENT: Il web marketing nello studio odontoiatrico (parte 2): Gli strumenti per il web marketing

 


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