Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
PRACTICE MANAGEMENT: Il web marketing nello studio odontoiatrico (parte 2): Gli strumenti per il web marketing
[giovedì 28 febbraio 2013]

Oggi una strategia di web marketing non può fare a meno dei social media, per quello che viene formalmente definito Social Media Marketing.

E’ importante ricordare che la diffusione dei social media è ormai plebiscitaria. Questi canali, e parliamo non solo di Facebook, ma anche Twitter, GooglePlus, LinkedIn, Pinterest e molti altri, hanno delle proprie peculiarità e una propria strategia di comunicazione. Il Social Media Marketing è una branca del marketing online che si è sviluppata dopo la prepotente crescita e diffusione di alcuni social network. Primo fra tutti Facebook, nato come punto di incontro online, nel tempo è diventato un potente mezzo di marketing. Se ne sono aggiunti altri, come ad esempio Twitter, spesso definito social network quando in realtà è un microblog, resta comunque uno mezzo per comunicare rapidamente con il proprio target.

Recentemente è stato lanciato Google Plus, il social network creato da Google, e poi di Pinterest, che si basa sulla sola condivisione di immagini. Un excursus sui principali canali utilizzati dal Social Media Marketing per diffondere il brand dello Studio, curarne l’immagine e accrescere le possibilità di contatto con i clienti reali o potenziali.

Quanto a Google Maps viene da chiedersi cosa c’entra con il web marketing, la risposta è semplice: geolocalizzazione. Infatti i dispositivi portatili come tablet e smartphone stanno rivoluzionando il modo di cercare e trovare soluzioni ai nostri problemi quotidiani.

Faccio un esempio. Sono in pausa pranzo, mi comunicano una riunione improvvisa e mi rendo conto di avere bisogno di un centro estetico.

Attraverso il mio smartphone cerco quelli più vicino a me, mi appariranno solo quelli che sono stati geolocalizzati, che hanno cioè un sito ottimizzato per una determinata località e che hanno in corrispondenza un profilo Google Place (che appare su Google Maps). Non è di certo l’unico servizio di geolocalizzazione, ad esempio chi non conosce Foursquare? La sua utilità è proprio nella possibilità di avere a portata di cellulare ciò che ci circonda.

Ovviamente nel corso “Un weekend con il marketing” di cui siamo i relatori insegneremo anche questo

Francesco Gallucci e Antonio Pelliccia esperti di comunicazione e marketing

Sull’argomento leggi anche:

[28/02/2013] PRACTICE MANAGEMENT: Il web marketing nello studio odontoiatrico (parte 1): Come posso utilizzare i nuovi strumenti offerti dal web 2.0? 

[28/02/2013] PRACTICE MANAGEMENT : Il web marketing nello studio odontoiatrico (parte 3): La strategia per il web marketing


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it