Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Siti di social shopping per la vendita di prestazioni odontoiatriche, negli Usa si tenta di mettere dei paletti. I problemi, come in Italia, sono anche di natura fiscale
[lunedì 6 maggio 2013]

L’Illinois è l’ultimo tra gli Stati Federali ad aver emanato disposizioni su come i fornitori di servizi sanitari, possono utilizzare il social shopping  (tipo Groupon  e Living Social) senza violare la fee-splitting law, la normativa Federale USA che proibisce ai medici e dentisti di pagare una percentuale delle loro parcelle al referente, persona o impresa che invia pazienti.

In India e in altri paesi asiatici, per esempio, la splitting fee, ossia la separazione della parcella, è invece una istituzione regolamentata.

È del 10 aprile la decisione del Illinois Department of Financial and Professional Regulations (IDFPR) che stabilisce come la pubblicità dello studio dentistico tramite voucher non viola le norme deontologiche. 

Groupon e Living Social e le altre aziende simili trattengono infatti una parte della parcella del professionista realizzando una ripartizione della stessa (fee-splitting) che non si accorda con la sopracitata normativa.  L’interpretazione del IDFPR è che la percentuale percepita dal social schopping rappresenta un compenso ragionevole della pubblicità fornita.

Groupon, Living Social e gli altri dovranno però  chiaramente  precisare  nell’advertising:

1) La percentuale di sconto del prezzo

2) Che il paziente può non essere ammesso al trattamento, la cui indicazione  spetta al professionista.

3) Che il potenziale paziente che ha acquistato il voucher, se non ammesso al trattamento deve essere risarcito per intero; qualora il “social schopping”  non provvedesse anche la  sua percentuale, sarà   a carico del professionista.

L’ufficio Legale dell’ADA consiglia i propri iscritti di valutare attentamente la scelta di utilizzare questi strumenti di promozione e di consultarsi prima con un legale, poiché le normative nei vari Stati Federali non sono univoche.

A cura di: Davis Cussotto odontoaitra libero professionista Twitter @CussottoDavis

Sull’argomento leggi anche:

[23/06/2011] ANDI denuncia all’Antitrust Groupon Italia per le offerte di prestazioni odontoiatriche a prezzi ribassati 

1/07/2011] Sulle offerte super scontate Groupon ribadisce che tutto è nel rispetto della legge. Intanto sulla questione Antonio Catricalà (Agcom) ammette che qualche problema sul messaggio dato può esserci

[23/09/2011] FNOMCeO chiede all’AGCM l’apertura di una istruttoria contro Groupon

[23/09/2011] FNOMCeO scrive ai Nas: “verificate le strutture che offrono le proprie prestazioni attraverso Groupon” 

[26/09/2011] Groupon denuncia la FNOMCeO all’Antitrust e dice: Agiamo nel rispetto delle regole a difesa dei liberi consumatori e non accettiamo più campagne mediatiche denigratorie


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it